Home Modena Oggi, presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Modena, il Seminario...

Oggi, presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Modena, il Seminario sul soccorso in emergenza a persone con disabilità cognitive (spettro autistico)

Questa mattina presso la sede del Comando Provinciale Vigili del Fuoco si è tenuto il seminario dal titolo “Fidati di me!” dedicato all’approccio in emergenza a persone con disabilità cognitive, in particolare dello spettro autistico.

Presenti oltre al personale dei Vigili del Fuoco diversi operatori delle forze di polizia a dimostrazione la sensibilità che in modo trasversale è sentita da tanti operatori della sicurezza e del soccorso verso questo problema che colpisce molte famiglie.

Gradite le parole di apprezzamento dell’iniziativa espresse dal Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba che non ha voluto mancare ai lavori del seminario. Giudizio altrettanto favorevole è stato espresso dal Dott. Fabrizo Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena.

La Dott.ssa Angela Russo, dirigente Medico di Neuropsichiatria infantile dell’AUSL di Modena e responsabile Spoke Autismo e laDott.ssa Rita Nasi, psicologa specializzata in interventi su progetti educativi precoci basata sull’analisi applicata sul comportamento bambini con DGS e coordinatrice di diversi progetti sulla disabilità mentale e sullo spettro autistico sono state le autorevoli relatrici dell’iniziativa.

Con interventi chiari e professionali le relatrici hanno saputo trasmettere le prime semplici indicazioni operative per riconoscere l’autismo ed effettuare un intervento efficace per la sicurezza delle persone istaurando una relazione positiva e di fiducia con il disabile.