Home Appuntamenti Sabato la decima edizione di Unijunior

Sabato la decima edizione di Unijunior

Proseguono gli appuntamenti di Unijunior, il progetto che Unimore con l’Associazione Leo Scienza rivolge ai ragazzi fra gli 8 e 14 anni proponendo attività di avvicinamento alla scienza e alla cultura con modalità diffuse in tutto il mondo attraverso la rete EUCU.NET delle European Children’s Universities.

Imparare divertendosi è la parola d’ordine che contraddistingue l’attività di Unijunior e che animerà la lezione di sabato 30 novembre a Mantova all’Istituto Superiore Enrico Fermi (strada Spolverina, 5). Attesi tantissimi studenti Unijunior per seguire le due lezioni (inizio ore 15.00 e ore 16.30) tenute dalla prof.ssa Carol Imbriano del Dipartimento di Scienze della Vita dal titolo “Viaggio nella cellula: alla scoperta della molecola della vita, il DNA”.

“Tutti gli organismi viventi – afferma la prof.ssa Carol Imbriano di Unimore –  sono composti da cellule. Anche la cellula più semplice è incredibilmente complessa. Il DNA è come una “carta d’identità” delle cellule che compongono ogni essere vivente. Il DNA è una lunga molecola filamentosa che custodisce tutte le informazioni che danno origine alla vita. Come investigatori, gli studenti di Unijunior impareranno ad estrarre il DNA e studiando e componendo giocando questa molecola sarà più facile capirne la struttura ed il funzionamento”.

 

Per iscriversi e consultare il calendario, conoscere i temi e i docenti in programma, visitare il sito www.unijunior.it