Home Modena Il Lions Club Modena Estense festeggia del 40° anno del Club dalla...

Il Lions Club Modena Estense festeggia del 40° anno del Club dalla fondazione (1980-2020)

Il 17 settembre, presso “La Corte dei Melograni” di Cittanova, il Lions Club Modena Estense ha festeggiato la conclusione del 40° anno di attività e nel contempo, con la tradizionale cerimonia della consegna del “Martelletto”, la neo Presidente Arch. Caterina Boldrini, ha ricevuto il martelletto dal Presidente uscente Ing.Carlo Guidetti, e ha dato inizio al 41° anno di servizio.

La quarantennale storia del sodalizio ci dice che il Lions Club Modena Estense, sponsorizzato dal L.C. Modena Host e grazie al Lions Guida Rolando Mari, ha iniziato la sua attività di servizio il 23 giugno del 1980 con una memorabile Charter Night. I 24 Soci fondatori erano uomini che, operando nel campo dell’imprenditoria, delle professioni e dell’Università, avevano dimostrato di essere sensibili ai problemi sociali e, per questo, dotati di quello “spirito di servizio” che rimane tuttora l’essenziale dote del Lionismo. Fu eletto primo presidente del Club l’Avv. Massimo Turchi, seguito l’anno seguente dall’Avv. Eliseo Pini e da altri che negli anni hanno lasciato una personale impronta nell’intensa attività di servizio che il club ha svolto nei diversi settori del sociale e della cultura. Il Socio Fondatore ancora membro effettivo del Club è Paolo Bergamini.

Tra i “Service” di particolare rilevanza vogliamo ricordare i due monumenti che il Club ha
voluto donare alla città, il primo dedicato alle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle di New York in Piazza Marconi (2003) e il secondo dedicato ai “Vigili del Fuoco” nel parchetto di Viale Corassori (2007). Ma anche il “Defilamento del Tricolore” più lungo del mondo (1797 metri) svoltosi a Modena nel 2010, a Bassano del Grappa nel 2016 e ad Asiago nel 2018, che ha sempre visto migliaia di cittadini partecipare commossi allo straordinario evento. Inoltre, con particolare sensibilità e attenzione, il Lions Club Modena Estense, ha sempre voluto premiare il merito e valorizzare i giovani attraverso la consegna di borse di studio.