Home Cronaca Il cordoglio di Confservizi ER per la scomparsa di Graziano Cremonini

Il cordoglio di Confservizi ER per la scomparsa di Graziano Cremonini

Confservizi ER si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Graziano Cremonini, che si è spento ieri a Modena all’età di 89 anni.

Cremonini è stato dal 1991 al 2014 alla guida dell’Associazione. Anni che hanno visto una profonda trasformazione del mondo dei servizi pubblici locali: da strumenti operativi degli enti locali a vere e proprie imprese industriali, con obiettivi di efficienza ed efficacia gestionali, capaci di confrontarsi con i processi di liberalizzazione e di competizione nel mercato.

In tal senso, Cremonini ha orientato l’attività di Confservizi ER a supporto dello sviluppo industriale delle proprie associate, che, nella nostra Regione, si è realizzato con la nascita di aziende di rilievo nazionale come Hera e Iren.

Sotto la sua guida l’associazione si è sviluppata aprendosi al confronto con le imprese private e diventando un punto di riferimento per la Regione Emilia-Romagna, in virtù del suo ruolo di stimolo e proposta in merito all’attività legislativa e pianificatoria nell’ambito dei servizi pubblici locali.

Cremonini ha saputo interpretare i cambiamenti, spesso molto rapidi e non sempre coerenti, in atto nella società e nel settore dei servizi, e in contesti anche difficili e nuovi è riuscito a fare crescere l’associazione.

Confservizi ER e le imprese associate desiderano dunque ricordare Graziano Cremonini per il forte impegno profuso negli oltre vent’anni in cui è stato a guida dell’associazione, un periodo che ha permesso a tutti di apprezzarne doti e qualità professionali, costantemente alimentate dal calore di un raro spessore umano.