Home Cronaca Controllo di vicinato: 4 appuntamenti on line rivolti ai referenti dei gruppi...

Controllo di vicinato: 4 appuntamenti on line rivolti ai referenti dei gruppi di ogni Quartiere modenese

Prenderanno il via domani, giovedì 12 novembre, una serie di incontri di Quartiere tra i referenti dei gruppi di Controlli di Vicinato e i rispettivi ispettori della Polizia locale di Modena assegnati alla zona specifica; quattro, quindi, gli appuntamenti in programma, uno per ogni Quartiere.

L’iniziativa nasce dopo la riunione del 27 ottobre con i referenti dei gruppi, convocata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli assieme alla comandante della Polizia locale Valeria Meloncelli e con la partecipazione del prefetto Luigi Faloni, per condividere l’aggiornamento del piano delle Sicurezze e confrontarsi sullo sviluppo del Controllo di Vicinato come forma di sicurezza partecipata per la prevenzione dei reati e di cittadinanza attiva con risvolti importanti anche nell’emergenza sanitaria.

Sentite le sollecitazioni provenienti da alcuni dei numerosi cittadini intervenuti in quell’occasione, il Settore Sicurezze Legalità e Polizia locale ha organizzato per ogni Quartiere un incontro a carattere informativo e formativo, ma sempre con un taglio operativo, tra i referenti dei singoli gruppi di CdV attivi nell’area e il rispettivo ispettore di zona. Per alcuni (Quartieri 3 e 4) sarà l’occasione di conoscere i nuovi ispettori assegnati, per altri di consolidare il rapporto; per tutti l’appuntamento intende essere un’opportunità per affinare modalità di comunicazione, di gestione delle chat, delle segnalazioni qualificate e, in generale, per condividere modalità operative, oltre che per confrontarsi sulle criticità e i punti di forza del progetto.

Gli incontri si svolgeranno a distanza, in modalità on line, nel rispetto delle disposizioni antiCovid-19. Si parte giovedì 12 novembre dal Quartiere 3 con l’ispettore Franco Busi, martedì 17 sarà la volta del Quartiere 2 con l’ispettrice Alessia Leo, mentre giovedì 19 l’ispettore Carmine Fierro incontrerà i referenti del Quartiere 4 e martedì 24 l’ispettrice Annalisa Fiorini quelli del Quartiere 1. Agli incontri parteciperanno anche la Commissaria responsabile Susanna Beltrami e la responsabile dell’Ufficio Legalità e Sicurezze Antonietta de Luca.

Nella stessa modalità a distanza riprendono anche gli incontri di presentazione del progetto di Controllo di Vicinato che già coinvolge in città oltre 2400 persone suddivise in 85 gruppi. Le presentazioni sono volte a sostenere i cittadini nella costituzione di nuovi gruppi. Sabato 14 novembre, alle ore 10, è previsto l’incontro in videoconferenza con i cittadini della zona di viale Storchi, via Fabriani e Cittadella. Interverranno referenti del settore Polizia Locale, Legalità e Sicurezze e la Presidente del Quartiere 1. Per informazioni e per partecipare alla videoconferenza occorre inviare una mail a mosicura@comune.modena.it