Home Castelnuovo Rangone Castelnuovo, debutta la nuova stagione di CRAC

Castelnuovo, debutta la nuova stagione di CRAC

Si torna a respirare arte a Castelnuovo: debutta la nuova stagione di CRAC. La pandemia non interrompe la proposta artistica del Comune di Castelnuovo Rangone, curata da Alessandro Mescoli e Massimiliano Piccinini e giunta al quarto anno consecutivo.

Dal 7 febbraio nella vetrina sotto le antiche mura si alterneranno artisti diversi per stile e tecnica, in un’edizione di grande spessore, interessante per qualità e trasversalità, che mantiene inalterata la sua capacità peculiare di abbattere la barriera tra arte e quotidiano e mettere a disposizione di tutti l’arte per 365 giorni l’anno.

“Gli stravolgimenti di un anno così fuori dall’ordinario – spiega Sofia Baldazzini, Assessora alla Cultura del Comune di Castelnuovo – non hanno risparmiato il mondo dell’arte, colpito quanto e forse più di altri settori della cultura dalle limitazioni imposte dalla pandemia. Confermando la stagione di CRAC abbiamo voluto ribadire lo straordinario valore che diamo all’arte e alla bellezza, certi che la nostra vetrina d’artista possa essere fonte di ossigeno buono. Teniamo gli occhi aperti all’arte, soprattutto in questo tempo di fatiche personali e comunitarie è importante coltivare interessi e cure, guardando all’arte e alla cultura come bellezza sempre viva e in movimento”.

Promised Land è il titolo della mostra di debutto, nella quale saranno presentate il “Mosè” del Guercino – gentilmente concessa dalla galleria Ossimoro – e l’opera digitale “Promised Land” di HACKATAO, realizzata per l’occasione. Curata da Eleonora Brizi e Alessandro Mescoli, la mostra affianca le due opere, alludendo a come passato e presente dell’arte possano convivere sulla stessa linea del tempo, mutando ed evolvendosi. Inaugurata alle 11.30 di domenica 7 febbraio (in diretta Facebook, sulla pagina del Comune di Castelnuovo Rangone), la mostra resterà esposta fino al 28 marzo.

Dall’11 aprile toccherà all’opera site-specific Ierofanie vegetali di Giulia Dall’Olio, pittrice e disegnatrice emergente, creatrice di mondi e volumi vegetanti, che nel suo lavoro ritrae la natura in tutta la sua forza, capace di manifestare le forme del sacro. La mostra, allestita fino al 30 maggio, è curata da Alessandro Mescoli e Maria Chiara Wang, che si occupa della curatela anche del terzo appuntamento della stagione, Nescio, Nolo, con scritture e installazioni di Alessandra Maio (dal 13 giugno al 31 luglio 2021). Il nome della mostra è preso dai sottotitoli delle due opere principali, “Cascata di parole” e “Preghiera”, nelle quali la scrittura ripetitiva e la stratificazione di pensieri e parole manifestano la mobilità d’animo dell’artista bolognese.

Georgia Matteini Palmerini e la sua mostra Legit, curata da Marta Tolomelli con testo di Matteo Zauli, si prenderanno la scena dal 7 agosto al 3 ottobre. Allieva di Alberto Garutti, tra i primi artisti italiani a dedicarsi all’arte pubblica, l’artista romagnola esporrà un’installazione in porcellana dedicata all’ambiente e al ricordo. L’autunno di CRAC sarà caratterizzato da un importante progetto intercomunale sul Romanticismo, con la mostra Naturali Vestigia di Jessica Ferro, curata da Giorgia Bergantin e inserita all’interno di “Ultraromanticismo. Il post umano tra inquietudine e abbandono”.

A chiudere la stagione 2021 di CRAC sarà la mostra “La pittura e l’attesa” di Lorenzo Bonechi, artista internazionale e protagonista – insieme a Omar Galliani, Ubaldo Bartolini e Carlo Maria Mariani – del “ritorno alla pittura”. L’impianto cromatico ricercato e le figure allungate protagoniste dei suoi quadri – come in “San Francesco e gli uccelli” del 1986 – saranno in mostra dal 4 dicembre al 23 gennaio 2022, accompagnando le celebrazioni del Giorno della Memoria 2022.



Articolo precedenteFlai Cgil Modena, sciopero alla Fiorani Spa (Gruppo Inalca) di Castelvetro di Modena
Articolo successivoCinema, la Regione apre i bandi 2021 destinati alle produzioni cinematografiche internazionali, nazionali e regionali, con una dotazione di oltre 1,9 milioni di euro