Home Cronaca Modena, tentano di superare l’esame di teoria per la patente di guida...

Modena, tentano di superare l’esame di teoria per la patente di guida utilizzando apparecchiature elettroniche: denunciati

I poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Modena, hanno denunciato in stato di libertà due cittadini extracomunitari, entrambi di nazionalità Indiana, per falso ideologico commesso al fine di ottenere il superamento dell’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida italiana e conseguentemente il rilascio dell’autorizzazione per esercitarsi cosiddetto “foglio rosa”.

Nella circostanza i cittadini extracomunitari, durante la sessione d’esame, sono stati sorpresi dagli operatori di polizia mentre stavano utilizzando apparecchiature elettroniche ricetrasmittenti.

In particolare, uno di loro è stato trovato in possesso di un dispositivo auricolare bluetooth ed un cellulare fissato con nastro adesivo intorno al torace con un foro, nell’abbigliamento, in corrispondenza della telecamera.

L’altro aveva un’apparecchiatura elettronica tipo trasmettitore bluetooth, posizionato tramite laccetto intorno al collo ed un telefono cellulare I-Phone applicato al torace tramite nastro adesivo. Anche in questo caso la telecamera del telefono era posta in corrispondenza del foro applicato sul maglione indossato dalla persona.

Entrambe le telecamere permettevano a terze persone, collegate da remoto, di visionare i quiz e quindi di suggerire le risposte corrette tramite auricolare oppure tramite un codice predefinito attraverso sequenze di vibrazione del trasmettitore.

Tali attività di riscontro vengono regolarmente effettuate da personale della Polizia Stradale in collaborazione con gli uffici della MTCM, presso la cui sede si tengono le sessioni di esame per il conseguimento della patente di guida.