Home Maranello Nidi e servizi educativi: al via le iscrizioni a Maranello, domande dal...

Nidi e servizi educativi: al via le iscrizioni a Maranello, domande dal 12 al 25 aprile. Open day virtuale

Al via nei prossimi giorni le iscrizioni ai servizi educativi per la prima infanzia di Maranello. Dal 12 al 25 aprile sarà possibile iscrivere i bambini e le bambine ai nidi d’infanzia e ai servizi Cestino dei Tesori, Spazio Bambini, Centro per Bambini e Famiglie e Primi Passi per l’anno educativo 2021-2022.

“Quelli per la prima infanzia sono tra i servizi fondamentali per la vita della nostra comunità, come l’emergenza sanitaria ancora in corso ha dimostrato”, afferma l’assessore all’istruzione Alessio Costetti. “Servizi importanti innanzitutto per i bambini, per la loro crescita individuale, per la capacità di creare relazioni significative con i coetanei e con gli adulti: sappiamo che i primi anni sono essenziali nello sviluppo della persona e da questo punto di vista i servizi per la prima infanzia possono rivelarsi decisivi. Questi sono anche servizi su cui genitori e nonni devono poter continuare a fare affidamento, anche per riuscire a conciliare le esigenze della vita familiare con il lavoro, tema che tocca in particolar modo le donne e che oggi appare quanto mai centrale. Nei mesi estivi dello scorso anno abbiamo investito per garantire a bambini ed educatori la frequenza degli spazi in sicurezza: è un impegno che proseguirà anche per il prossimo anno. In questo percorso abbiamo anche coinvolto i cittadini, ad esempio con un questionario rivolto sia ai genitori dei bambini che frequentano sia a quelli dei non iscritti: una indagine che ci ha permesso di ottenere informazioni utili sui servizi esistenti e su nuove proposte, nell’organizzazione dei servizi e nell’ambito della progettualità”.

In occasione delle nuove iscrizioni, a causa dell’emergenza sanitaria, con l’impossibilità di visite in presenza alle strutture, il Comune di Maranello propone un “open day virtuale”: sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’amministrazione comunale è disponibile per genitori e famiglie un video in cui coordinatrici pedagogiche ed educatrici illustrano le caratteristiche degli spazi e dei servizi offerti.
Ecco nel dettaglio le caratteristiche dei servizi. Al nido d’infanzia, servizio educativo aperto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, si iscrivono i nati nel 2019, 2020 e i bambini che nasceranno entro il 30 giugno 2021. Le modalità di frequenza prevedono il tempo pieno dalle 7.30 alle 16.30, il part-time dalle 7.30 alle 13.00/13.30 e il prolungamento orario dalle 16.30 alle 18.30. A Maranello i nidi d’infanzia sono tre (L’Aquilone, Le Coccinelle, Virgilia). Il Cestino dei Tesori è un servizio educativo con affido che ha l’intento di far vivere ai bambini, da 1 a 3 anni, un’esperienza di socializzazione all’interno di un contesto di gruppo. Il servizio è attivo presso uno o più nidi d’infanzia di Maranello, nei seguenti giorni ed orari: frequenza 3 mattine lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00; frequenza 2 mattine martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00; frequenza 2 pomeriggi: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Lo Spazio Bambini è un servizio educativo integrativo rivolto a bambini dai 18 ai 36 mesi che non frequentano il nido d’infanzia (potrà essere esteso anche ai bambini a partire dai 12 mesi di età). E’ attivo presso il Nido L’Aquilone, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, senza la somministrazione del pasto. Il Centro per Bambini e Famiglie “Biribicchio” accoglie bambini da 1 a 6 anni, accompagnati da adulti, funziona per gruppi che frequentano da settembre a luglio due volte alla settimana, presso il Centro per le Famiglie. Infine, il Servizio Primi Passi, gratuito, è pensato come sostegno alla genitorialità ed è rivolto ai bambini 0/12 mesi, accompagnati da un genitore. Funziona da settembre a luglio, il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30, presso il Centro per le Famiglie. Le iscrizioni sono in modalità online sul sito del Comune. Per informazioni: Servizio Istruzione, tel. 0536 240.042.

 



Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, venerdì 9 aprile
Articolo successivoConsultazione della Commissione Europea sul sito web aziendale multilingue. Ultimi giorni per adesione: scadenza il 13 aprile