Home Bologna Chiusure programmate sulla A1, sulla A13 e sulla A14

Chiusure programmate sulla A1, sulla A13 e sulla A14

La Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia comunica che è stato aggiornato il programma delle chiusure sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, come di seguito indicato:

  • dalle 22:00 di giovedì 15 alle 17:00 di venerdì 16 aprile, saranno chiusi i tratti compresi tra Pian del Voglio (237+200) e Località Aglio (255+450) verso Firenze e tra l’allacciamento con la A1 Direttissima (262+200) e Pian del Voglio (237+200) in direzione di Bologna.
    Pertanto, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà completamente chiusa, in entrata e in uscita.
    Saranno contestualmente chiuse anche le aree di servizio “Roncobilaccio ovest” verso Firenze e “Roncobilaccio est” in direzione di Bologna;
  • dalle 17:00 di venerdì 16 alle 6:00 di lunedì 19 aprile, saranno chiusi i tratti compresi tra Pian del Voglio (237+200) e Località Aglio (255+450) verso Firenze e tra l’allacciamento con la A1 Direttissima (262+200) e Roncobilaccio (242+300) in direzione di Bologna.
    Saranno pertanto chiuse le stazioni di Pian del Voglio, in entrata verso Firenze e di Roncobilaccio, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene sia da Bologna sia da Firenze. Inoltre, sarà contestualmente chiusa anche l’area di servizio “Roncobilaccio ovest”, situata in direzione di Firenze.

Resta in ogni caso garantito il collegamento tra Bologna e Firenze attraverso la A1 Direttissima, con possibilità di uscire a Badia per raggiungere Pian del Voglio e Roncobilaccio, attraverso la viabilità ordinaria. Si ricorda inoltre che, come condiviso con la Regione Emilia Romagna e le Istituzioni del territorio, a partire dal 20 aprile le attività all’interno delle gallerie verranno effettuate attraverso diverse cantierizzazioni che non necessiteranno di ulteriori provvedimenti di chiusura.
Sulle gallerie della tratta, infatti, sono in corso ispezioni approfondite eseguite da specializzate società esterne di ingegneria, con l’utilizzo di tecnologie avanzate come laser scanner e georadar. Si tratta di modalità di ispezione che seguono gli standard di controllo introdotti sulle gallerie in cooperazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in adeguamento ai migliori protocolli internazionali.

 

Sulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di manutenzione della segnaletica verticale, in orario notturno, dalle 22:00 di giovedì 15 alle 6:00 di venerdì 16 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Monselice e Terme Euganee, verso Padova.

In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari:
per i veicoli leggeri, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Monselice, percorrere la viabilità ordinaria: Via San Pietro Viminario, SS16 adriatica, Battaglia Terme, SP9, Via Mincana e rientrare, sulla A13, alla stazione di Terme Euganee;
per i mezzi pesanti con peso superiore a 3,5 tonnellate, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Monselice, percorrere la viabilità ordinaria: SP5, SR104, Via Giusepe Verdi, SP92, SP14 Conselve Via Padova, Via Ponte di Riva, SP17, SP9, Località Due Carrare e rientrare sulla A13, alla stazione di Terme Euganee.

 

Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, dalle 22:00 di mercoledì 14 alle 6:00 di giovedì 15 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio e l’allacciamento con la A1 Milano-Napoli, in direzione di Milano.
Sarà contestualmente chiusa la stazione di Bologna Borgo Panigale, in entrata in entrambe le direzioni, verso la A1 (Milano) e in direzione di Ancona e in uscita per chi proviene da Ancona.
Il provvedimento di chiusura dell’entrata della stazione di Bologna Borgo Panigale comporterà, per chi percorre il Ramo Verde e proviene dalla Tangenziale di Bologna, l’uscita obbligatoria sulla SS9 Via Emilia.
Inoltre, saranno chiusi gli svincoli che dalla SS9 Via Emilia immettono all’entrata della stazione autostradale di Bologna Borgo Panigale.
Pertanto, a chi proviene da Ancona e da Padova ed è diretto verso Milano, si consiglia di proseguire sul Raccordo di Casalecchio verso la A1 Milano-Napoli.
In alternativa alla stazione di Bologna Borgo Panigale, si consiglia di utilizzare le stazioni di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio, o di Valsamoggia, sulla A1 Milano-Napoli.
Nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa l’area di servizio “La Pioppa est”, situata tra Bologna Borgo Panigale e l’allacciamento con la A1 Milano-Napoli, verso Milano.

 

Sempre sulla A14 Bologna-Taranto e sulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di pavimentazione, in orario notturno, nelle due notti consecutive di giovedì 15 e venerdì 16 aprile, con orario 22:00-6:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

sulla A14 Bologna-Taranto:

  • sarà chiuso lo svincolo di immissione sulla A13 Bologna-Padova, per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli ed è diretto verso Padova.
    In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
    per chi proviene da Milano ed è diretto verso Padova, uscire alla stazione di Bologna Borgo Panigale, sulla A14, percorrere la Tangenziale di Bologna e rientrare sulla A13, alla stazione di Bologna Arcoveggio;
    per chi proviene da Firenze ed è diretto verso Padova, uscire alla stazione di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio, percorrere la Tangenziale di Bologna e rientrare sulla A13, alla stazione di Bologna Arcoveggio;
  • sarà chiusa la stazione di Bologna Fiera, in uscita per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli.
    In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Bologna Borgo Panigale, sulla stessa A14, o di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio;

sulla A13 Bologna-Padova:

  • sarà chiuso lo svincolo di immissione sulla A14 Bologna-Taranto, verso Ancona.
    In alternativa si dovrà uscire alla stazione di Bologna Arcoveggio, percorrere la Tangenziale di Bologna e rientrare sulla A14 alla stazione di Bologna San Lazzaro.

 



Articolo precedenteIl presidente Bonaccini incontra in Regione l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba Zepeda
Articolo successivoCastelnuovo, parrucchieri aperti anche nei festivi