Home Vignola La Giunta di Vignola ha incontrato il Consiglio comunale dei ragazzi

La Giunta di Vignola ha incontrato il Consiglio comunale dei ragazzi

La Giunta di Vignola ha incontrato il Consiglio comunale dei ragazziL’aula di musica, per l’occasione, è diventata l’aula consiliare: questa mattina, presso la sede delle Scuole Medie Muratori, si è tenuto, nel rispetto delle norme anti-Covid, l’incontro tra il Consiglio comunale dei ragazzi e la Giunta. Erano presenti la sindaca Emilia Muratori, l’assessora all’Istruzione Daniela Fatatis e l’assessore alle Politiche giovanili Luca Righi, la presidente del Consiglio comunale dei ragazzi Virginia Gozzoli, il professor Tulone che, con la collega Marinaccio, ha curato il progetto, e tutti i consiglieri del CCRR.

Nel corso di questo pur anomalo anno scolastico, i consiglieri hanno messo a punto e presentato proposte di progetti da realizzare entro la fine delle lezioni: quattro sono stati votati e verranno ora messi in pratica. Si tratta di azioni a favore dei canili e gattili del territorio (in particolare la promozione di una raccolto di cibo, giochi e cucce dismesse, ma anche la promozione delle adozioni); la creazione di “scatole del tempo” in cui i ragazzi che lasciano una classe prima scrivono testi e consigli per gli alunni che entreranno l’anno successivo alle Medie; una colletta alimentare da destinare all’associazione Eko, l’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli che aiuta le persone in difficoltà economica; un giornalino curato dallo stesso Consiglio comunale dei ragazzi.

“E’ stata una bella occasione di incontro – ha commentato la sindaca Emilia Muratori – Abbiamo avuto il piacere di conoscere ragazzi molto preparati. Era evidente che al progetto sono stati dedicati impegno, lavoro e tanta passione”. “Ho percepito vera generosità in questi giovani – continua Daniela Fatatis – Mi ha colpito il fatto che tutti e quattro i progetti non fossero pensati per portare vantaggi a se stessi, ma agli altri, alle famiglie in difficoltà, agli animali abbandonati, ai bambini che metteranno piede in una classe delle Medie per la prima volta”. “Quanta energia in questi ragazzi – conclude Luca Righi – costruendo questi progetti hanno dimostrato un senso civico che deve essere di esempio per tutti noi adulti”



Articolo precedenteIn A13 per una notte chiusa la stazione di Occhiobello
Articolo successivoIl presidente Bonaccini riceve in Regione l’Incaricato d’Affari presso l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Thomas Smitham, e la Console Generale americana Ragini Gupta