Home Castelnuovo Rangone Castelnuovo Rangone è Terra di Balsamico

Castelnuovo Rangone è Terra di Balsamico

Castelnuovo Rangone è Terra di BalsamicoProsegue il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale insieme alla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena per valorizzare la cultura del balsamico con l’installazione dei cartelli turistico-stradali all’ingresso del paese, ad includere Castelnuovo nel gruppo delle acetaie comunali. Dopo l’iscrizione all’elenco Dop (numero ABTM583) del novembre scorso, ora Castelnuovo può fregiarsi della denominazione Terra di Balsamico e la cartellonistica dedicata è un’altra tappa per far entrare il Comune nel circuito del balsamico.

“A 18 mesi dall’inaugurazione – spiega Daniela Sirotti Mattioli, Vicesindaca di Castelnuovo Rangone – continua il nostro impegno per valorizzare l’acetaia comunale, che è già parte integrante della nostra proposta turistica, allo stesso tempo simbolo identitario e leva per il turismo, un orgoglio e un’opportunità. Dopo la certificazione dello scorso novembre, i cartelli turistici – con il quale entriamo nel selezionato gruppo dei “Comuni del balsamico” – confermano la volontà di investire su questo prodotto unico al mondo. Nel suo primo anno di vita non abbiamo potuto valorizzare l’acetaia comunale come avremmo voluto, complice la pandemia e le limitazioni che ha imposto, ma stiamo pianificando un’estate ricca di eventi, visite guidate e percorsi dedicati, che vedranno al centro l’acetaia, in collaborazione col MuSa e con il Parco archeologico della Terramara”.

L’acetaia comunale di Castelnuovo è composta da sei botti in legno di rovere da 50, 40, 30, 22 e 15 litri poste all’ultimo piano del Palazzo comunale con accesso dalla Sala del Consiglio ed è stata inaugurata il 27 ottobre 2019 alla presenza del Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale Maurizio Fini.



Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, martedì 11 maggio
Articolo successivoNasce Spilamberto Digitale per l’alfabetizzazione delle famiglie