Home Maranello Maranello, prosegue con le tesi di laurea il progetto ‘Smart City’

Maranello, prosegue con le tesi di laurea il progetto ‘Smart City’

Maranello, prosegue con le tesi di laurea il progetto ‘Smart City’
Laureandi Parma e plastico Maranello Smart city

Prosegue il percorso intrapreso nei mesi scorsi dall’Università di Parma – in partnership con l’Università di Modena e Reggio -, che con i propri studenti della Facoltà di Architettura, coordinati da alcuni docenti, ha scelto di analizzare l’area di Maranello e le sue potenzialità di sviluppo come smart city, diventate oggetto della loro tesi di laurea.

Il progetto ‘Maranello Smart City’, sostenuto dall’Amministrazione comunale, ha permesso ai futuri architetti di studiare nel dettaglio le caratteristiche viarie, morfologiche e urbanistiche del territorio maranellese, anche attraverso la realizzazione di plastici tridimensionali.

I loro elaborati sono stati concepiti in modalità workshop in seguito ad un sopralluogo effettuato in città nel quale sono stati accompagnati dagli assessori comunali Chiara Ferrari ed Elisabetta Marsigliante, che hanno illustrato ai laureandi gli spazi pubblici di maggiore interesse del territorio e fornito loro informazioni utili sulla storia urbanistica di Maranello. Gli stessi studenti sono stati poi coordinati dall’architetto Dario Costi, docente di Progettazione architettonica dell’Ateneo ducale, che ha seguito fin dall’inizio il percorso didattico.

L’iter andrà avanti, complessivamente, ancora per un anno e mezzo: la prossima tappa prevede l’esposizione a Maranello degli elaborati, nei quali sono state esaminate anche le frazioni maranellesi e sono state approfondite le possibili sinergie tra i diversi spazi pubblici del territorio, con un occhio di riguardo all’utilizzo di nuove tecnologie declinate in una chiave di sostenibilità ambientale.

Su questi temi verrà inoltre aperto un dibattito partecipato tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza, che nell’estate del 2022 si concluderà con la pubblicazione di un volume contenente i risultati degli studi completati dagli studenti e delle riflessioni sviluppate insieme ai maranellesi.

Sopralluogo (da sin prof Dario Costi-Luigi Zironi-Chiara Ferrari)

“La dinamicità del territorio maranellese ha senz’altro favorito la collaborazione tra il Comune e questa prestigiosa Facoltà universitaria – sottolinea l’Assessore Chiara Ferrari, che ha anche la Smart City tra le sue deleghe -. Da una parte i futuri architetti hanno potuto esercitarsi con efficacia su una realtà come la nostra, che su una superficie relativamente ridotta raggruppa situazioni molto variegate da un punto di vista urbanistico. Dall’altra, l’entusiasmo e il punto di vista di questi studenti potranno fornire all’Amministrazione spunti interessanti per lo sviluppo della nostra città, sempre attenta a raccogliere proposte innovative rivolte alle sfide del futuro”.

 

 



Articolo precedenteAggiornamento al programma di chiusure notturne sulla A13 e sulla Diramazione per Ravenna
Articolo successivoGelate primaverili, CIA: risarcimenti statali insufficienti.