Home Cronaca “ALCOL & DRUGS”: settimana di controlli intensi dal 16 al 22 giugno...

“ALCOL & DRUGS”: settimana di controlli intensi dal 16 al 22 giugno contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe

<div>“ALCOL & DRUGS”: settimana di controlli intensi dal 16 al 22 giugno contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe</div>Sono 2517 i conducenti controllati con gli etilometri e drugtest dalla Polizia Stradale dell’Emilia-Romagna. Le patenti ritirate sono 49 per guida sotto l’influenza dell’alcol e 6 per guida sotto l’azione di sostanze stupefacenti. E’ il bilancio dell’attività effettuata dal 16 al 22 giugno dalla Polizia Stradale dell’Emilia Romagna, che ha monitorato le principali arterie stradali e autostradali della Regione interessate dai primi spostamenti da e verso i luoghi di vacanza.

Sono stati effettuati 599 interventi di soccorso stradale sulle autostrade della Regione e 197 sulle grandi arterie della viabilità ordinaria, la gran parte dovuti ad avarie meccaniche ed elettroniche. I controlli hanno portato a sanzionare, tra l’altro, 172 persone alla guida senza le cinture allacciate e 128 mentre utilizzavano il telefono cellulare.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione organizzata da ROADPOL – European Roads Policing Network in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030 con l’obiettivo di dimezzare il numero dei decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel Mondo.

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore anche la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

La Polizia di Stato aderisce al Network ed è rappresentata dalla Specialità Polizia Stradale.

L’operazione contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è solo una delle tante iniziative di Roadpol, che mira a creare un servizio di controllo unificato ed omogeneo su tutte le strade dei paesi dell’Unione Europea.

I risultati conseguiti indicano che l’attività di prevenzione è essenziale, in quanto i controlli della Polizia Stradale non hanno fini esclusivamente sanzionatori, ma costituiscono, in modo funzionale, un ruolo strategico nell’azione di prevenzione con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali.

 



Articolo precedenteOttantamila euro alle imprese di Maranello più colpite dalla crisi
Articolo successivoAggiornamento in merito alla chiusura notturna del tratto Parma – Fidenza sulla A1