Home Lavoro Bike to Work a Maranello, già percorsi oltre 12mila km in bici...

Bike to Work a Maranello, già percorsi oltre 12mila km in bici tra casa e lavoro

Bike to Work a Maranello, già percorsi oltre 12mila km in bici tra casa e lavoroA nove mesi dalle prime adesioni, il progetto Bike To Work a Maranello fa registrare oltre 12mila chilometri percorsi per raggiungere il posto di lavoro in bicicletta, per un risparmio che supera le 2 tonnellate di anidride carbonica prodotta. Una prima proroga per poter aderire all’iniziativa era stata concessa alle ditte a partire dal 1° febbraio scorso, ma la scadenza fissata allora al 30 settembre è stata ora posticipata al 31 dicembre di quest’anno.

I numeri coinvolgono 18 aziende locali e 127 dipendenti, tutti volontari che riceveranno un contributo di 20 centesimi a chilometro fino ad un massimo di 50 euro mensili, finanziati dalla Regione e poi distribuiti dal Comune in base all’accordo sottoscritto insieme alla imprese.

Il progetto era stato messo a punto lo scorso anno, tra i mesi di agosto e novembre, quando si erano registrate le prime adesioni finalizzate a ridurre l’impatto inquinante della mobilità negli spostamenti casa-lavoro, attraverso l’utilizzo della bicicletta.

Le ultime adesioni, formalizzate nel corso del 2021, sono state quelle di Ferrari spa, ICF-Welco, Master srl, Ce.Dam e Swisslog.

Invariate le modalità organizzative: il progetto prevede un contributo economico regionale, messo a disposizione dal Comune, per promuovere nuove strategie per il trasporto sostenibile negli spostamenti casa-lavoro.

Ogni azienda, dopo aver manifestato il proprio interesse, aderisce all’iniziativa sottoscrivendo un accordo con l’amministrazione comunale, individuando i dipendenti che intendono prendere parte al progetto. Per calcolare i chilometri percorsi e per quantificare l’erogazione dell’incentivo, ogni dipendente attiva una specifica app gratuita sul proprio cellulare, che verifica il tragitto e le distanze percorse dall’abitazione alla sede del lavoro, permettendo inoltre di quantificare le emissioni di CO2 evitate.

Per le aziende è anche un modo per incrementare il proprio welfare aziendale e contribuire al percorso di sensibilizzazione del proprio personale sui temi della mobilità sostenibile e sull’esigenza della riduzione delle emissioni di gas inquinanti. Al progetto possono partecipare le imprese che hanno sede nel territorio comunale di Maranello.



Articolo precedenteCinema, il sostegno della Regione al rilancio dopo il lockdown: finanziati 27 festival e 21 rassegne con oltre 1 milione di euro
Articolo successivoPer due notti consecutive sulla A13 chiuso il tratto Bologna Arcoveggio – Bologna Interporto