Home Regione Strage di Ustica. Il presidente Bonaccini: “E’ ora di arrivare alla completa...

Strage di Ustica. Il presidente Bonaccini: “E’ ora di arrivare alla completa verità, lo dobbiamo alle vittime e all’intero Paese”

Strage di Ustica. Il presidente Bonaccini: “E’ ora di arrivare alla completa verità, lo dobbiamo alle vittime e all’intero Paese”“A nome della comunità emiliano-romagnola, continuiamo a chiedere che si arrivi alla completa verità sulla strage Ustica. E’ necessario fare piena luce sugli autori e ci uniamo alla richiesta dell’Associazione dei familiari delle vittime, affinché sia certa la definizione degli eventi. Lo dobbiamo innanzitutto alle vittime e ai loro familiari, ai quali in questo giorno doloroso va il nostro pensiero e abbraccio più affettuoso, e lo dobbiamo al Paese, la cui dignità è stata offesa da questo episodio”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in occasione del 41° anniversario dalla strage di Ustica, il Dc9 Itavia partito dal capoluogo regionale la sera del 27 giugno 1980 per raggiungere Palermo con 81 persone a bordo e mai giunto a destinazione.

“Serve- aggiunge il presidente- una ricostruzione univoca delle circostanze in cui persero la vita tanti italiani, in seguito a un atto di guerra in cui sono stati violati confini e diritti, come sancito da una sentenza. Voglio ringraziare ancora una volta Daria Bonfietti e l’Associazione dei familiari delle vittime per l’instancabile lavoro portato avanti in tutti questi anni, mostrando una straordinaria lezione di dignità e impegno civico”.

“Come richiesto dall’Associazione guidata da Daria Bonfietti- chiude Bonaccini- è necessario ragionare sul futuro del polo museale di Ustica, affinché la memoria di questi atti, dalla forte valenza simbolica, non venga dispersa”.



Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, domenica 27 giugno
Articolo successivoVignola, il cartellone di Etra Festival e InCortile