Home Regione FarmacieUnite: l’autunno arriverà in fretta e i vaccini antinfluenzali in farmacia?

FarmacieUnite: l’autunno arriverà in fretta e i vaccini antinfluenzali in farmacia?

FarmacieUnite: l’autunno arriverà in fretta e i vaccini antinfluenzali in farmacia?Come sappiamo tutti, lo scorso anno le farmacie italiane non sono state rifornite di vaccini antinfluenzali da distribuire ai cittadini che, non rientrando nelle categorie a rischio, intendevano acquistare la propria dose di vaccino. Questo a causa di acquisti non sufficienti da parte delle regioni e della maggiore necessità dovuta alla situazione pandemica.

 

Le prime avvisaglie su ciò che succederà questo autunno non danno maggiore sicurezza:

  • Il Ministero della Salute, tramite una circolare dell’8 aprile, indica di anticipare l’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale di un paio di mesi (ad inizio ottobre) a causa del perdurare della situazione pandemica e per evitare il più possibile la circolazione concomitante del virus influenzale e il virus Sars-Cov-2.
  • Il 25 giugno, il sottosegretario alla salute Andrea Costa, in Commissione Affari Sociali ha ripreso la circolare dell’8 aprile sollecitando le regioni ad avviare le gare per l’approvvigionamento e segnalando che la regione Friuli Venezia Giulia ha già comunicato al ministero di avere difficoltà di approvvigionamento del vaccino quadrivalente split e di aver chiesto alla regione Veneto, che ha accettato, 180.000 dosi di vaccino quadrivalente split da utilizzare per i soggetti dai 6 mesi a 74 anni di età.
  • Le gare indette fino a ora da parte delle regioni sono per quantitativi simili allo scorso anno e in alcune regioni le gare sono andate deserte.

“Probabilmente la situazione che si presenterà quest’autunno sarà simile a quella dello scorso anno, con tira e molla sulle quantità di vaccini da distribuire tramite le farmacie, e alla fine non rimarranno che poche dosi che scontenteranno tutti: le farmacie per l’impossibilità di coprire i bisogni dei clienti e dei cittadini che non potranno immunizzarsi” queste le previsioni del dr. Franco muschietti Gariboldi presidente di FarmacieUnite.

“In autunno – prosegue il presidente – inizierà la campagna di richiamo Covid-19, la cosiddetta terza dose: quale è la strategia che metteremo in campo? Si accorperanno i due vaccini per le fasce deboli e gli operatori sanitari? Le farmacie saranno coinvolte e in grado di soddisfare le richieste dei cittadini?” queste le domande che FarmacieUnite rivolge alle regioni e al Ministero della Salute.

 

 

 

 



Articolo precedenteInrete Distribuzione Energia: iniziano i lavori sulla rete elettrica in prossimità di Spilamberto
Articolo successivoLa morte di Raffella Carrà, il cordoglio di Bonaccini. “Si fatica credere che non ci sia più. Una grande artista, lascia un vuoto enorme”