Home Maranello Alla biblioteca Mabic si torna alla capienza pre-pandemia: le postazioni studio restano...

Alla biblioteca Mabic si torna alla capienza pre-pandemia: le postazioni studio restano su prenotazione

Alla biblioteca Mabic si torna alla capienza pre-pandemia: le postazioni studio restano su prenotazioneLa Biblioteca comunale Mabic torna alla sua capienza pre-pandemia: a partire da oggi, martedì 12 ottobre, tutte le postazioni studio saranno ripristinate. A distanza di oltre un anno e mezzo, dunque, la Biblioteca di Maranello potrà ospitare nuovamente studenti e lettori fino al massimo della capienza delle sale.

«Col passare delle settimane e grazie all’impegno di tutti i cittadini che si sono vaccinati aderendo alla grande campagna nazionale – sottolinea l’Assessora alla Cultura Mariaelena Mililli – tutte le attività culturali stanno tornando alla normalità. La nostra biblioteca è sempre stata attiva anche durante i lockdown più ristretti, grazie al prestito take away. Ed ora, con la massima attenzione e con il Green pass, il Mabic può tornare a pieno regime con i giusti accorgimenti. È una grande vittoria per tutti coloro che si sono impegnati in questi mesi difficili e un segno di grande speranza per tutti gli operatori e gli amanti della cultura».

Sono questi gli effetti del cosiddetto ‘Decreto Capienze’ dell’8 ottobre 2021, secondo il quale i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura non è più soggetto al vincolo del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Per garantire però agli studenti – che ormai da maggio 2020 usufruiscono del servizio di prenotazione del posto – la sicurezza di avere una postazione studio, tutti i posti rimarranno su prenotazione.

Questa nuova fase segna dunque un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità, anche se per ragioni di sicurezza rimane la necessità di garantire modalità di fruizione contingentata e tali da evitare assembramenti, l’obbligo di indossare la mascherina, la necessaria igienizzazione delle mani, il controllo della temperatura e, soprattutto, il possesso del Green Pass (o Certificazione verde) in formato cartaceo o digitale, insieme ad un documento d’identità.

Il Green Pass non è richiesto ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esentati dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Il personale incaricato effettua i controlli all’ingresso della Biblioteca comunale tramite la app ‘VerificaC19’, sviluppata dal Ministero della Salute. Gli utenti sprovvisti di tale documentazione potranno soltanto restituire il materiale della biblioteca già in loro possesso, in apposite scatole poste all’ingresso dei locali.

Per contattare la Biblioteca Mabic basta telefonare allo 0536-240028 o scrivere all’indirizzo  e-mail ‘biblio.maranello@comune.maranello.mo.it’. Gli orari d’apertura sono i seguenti: il lunedì dalle 14.30 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.



Articolo precedenteRitardi, cancellazioni e guasti sulle linee ferroviarie dei pendolari. Corsini: “Una situazione inaccettabile”
Articolo successivoCresce la Campagna di Federconsumatori e Spi-Cgil per contrastare il digital divide