Home Appennino Modenese Restrizioni ai visitatori negli ospedali, ingresso consentito solo per determinate necessità

Restrizioni ai visitatori negli ospedali, ingresso consentito solo per determinate necessità

Restrizioni ai visitatori negli ospedali, ingresso consentito solo per determinate necessitàPer contenere il rischio di focolai di Covid-19 all’interno degli ospedali, considerando l’andamento delle infezioni, l’Azienda USL di Modena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l’Ospedale di Sassuolo si vedono costretti a limitare l’accesso dei visitatori ai reparti No-Covid. Una misura già in vigore  e che vuole proteggere il più possibile in primo luogo le persone più fragili, i pazienti ricoverati.

L’accesso ai reparti No-Covid sarà quindi limitato ad alcune eccezioni: pazienti minorenni, accompagnatori di pazienti con disabilità grave riconosciuta e persone con specifiche necessità di assistenza (ad esempio potrà entrare in sala parto una persona di riferimento per assistere la partoriente). Agli ingressi degli ospedali (check-point) verrà verificato che il visitatore abbia il modulo di autodichiarazione per l’accesso in reparto che è possibile scaricare sul sito internet delle tre aziende sanitarie  oltre a verificare le necessarie e consuete misure di sicurezza per poter entrare (temperatura corporea, mascherina chirurgica, igienizzazione delle mani), possesso del Green Pass ed eventuale riconoscimento di disabilità grave e modulo di autodichiarazione per i loro accompagnatori.

Una volta riconosciute le eccezioni per la visita, si ricorda che è consentito l’ingresso nei reparti ad un solo visitatore per paziente alla volta e in fasce orarie pre-definite dal Direttore e dal Coordinatore infermieristico del reparto.
Restano invariate le misure di sicurezza da adottare, quali il distanziamento di almeno un metro da altri pazienti, visitatori o operatori sanitari la mascherina sempre indossata e la frequente igiene delle mani.

Il modulo di autodichiarazione per l’ingresso negli ospedali di Carpi, Mirandola, Vignola e Pavullo è scaricabile dalla pagina web dell’Azienda USL di Modena https://www.ausl.mo.it/autodichiarazione-ingresso.

Il modulo di autodichiarazione per l’ingresso negli ospedali Policlinico di Modena e Ospedale Civile di Baggiovara è scaricabile dalla pagina web dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria
https://www.aou.mo.it/autocertificazione_accesso.

Il modulo di autodichiarazione per l’ingresso nell’Ospedale di Sassuolo sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito web dell’azienda sanitaria.



Articolo precedenteMattarella “Garantire equilibrio tra economia e giustizia sociale”
Articolo successivoPapa “Per la pace seguire vie del dialogo, educazione e lavoro”