Home Viabilità Pnrr, Vignola: fondi per la rotatoria della Pieve e per la riqualificazione...

Pnrr, Vignola: fondi per la rotatoria della Pieve e per la riqualificazione di via Plessi

Pnrr, Vignola: fondi per la rotatoria della Pieve e per la riqualificazione di via Plessi
Come sarà via Plessi

Vignola è tra i Comuni beneficiari del bando per la rigenerazione urbana, finanziato dal Pnrr per i Comuni sopra i 15mila abitanti. Due sono i progetti che hanno ottenuto l’intero finanziamento richiesto: la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Frignanese e la tangenziale Ovest con un nuovo tratto di ciclabile lungo la tangenziale fino a via della Repubblica e la riqualificazione urbana del nodo viario tra via di Mezzo, via Plessi e via per Spilamberto con una nuova pista ciclo-pedonale su via Alessandro Plessi. Per la rotatoria della Pieve e relativa ciclabile arrivano finanziamenti per 975.826 euro. Per le due mini-rotatorie e relativa ciclabile su via Plessi sono previsti 876mila euro di fondi. Il Comune di Vignola aveva già finanziato i costi per i progetti definitivi, all’incirca 24mila euro per ciascuna opera: si tratta di finanziamenti che non rientravano nel bando.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a entrare nella graduatoria dei Comuni che hanno ottenuto finanziamenti – spiega la sindaca di Vignola Emilia Muratori – Un milione e 900mila euro per la riqualificazione della viabilità vignolese sono fondi molto significativi e ci permetteranno di realizzare concreti miglioramenti per gli spostamenti di cittadini e pendolari. Entrambe queste opere, infatti, sono molto attese perché vanno a trasformare la viabilità e a rafforzare la sicurezza di pedoni e ciclisti in due nodi critici delle strade cittadine. In campagna elettorale avevamo promesso che avremmo lavorato per arrivare a progetti di qualità e per intercettare i finanziamenti necessari alla loro realizzazione. Ora i fondi ci sono e ci impegneremo a rispettare il cronoprogramma dei lavori previsto dalla normativa”.

Rotatoria Pieve

La Giunta del Comune di Vignola aveva approvato il progetto definitivo della rotatoria della Pieve e relativa ciclabile fino a via Della Repubblica già a fine dicembre 2021. La nuova rotatoria consentirà l’immissione in sicurezza per i veicoli che provengono da tutte le strade che vi confluiscono, comprese via Frignanese e la via della Pieve che, al momento, sono quelle di più difficile immissione. Potranno transitare in sicurezza anche i pedoni che avranno passaggi protetti e ben delineati e i ciclisti che avranno un percorso dedicato.

Per quanto riguarda la riqualificazione di via Plessi sono previste due mini-rotatorie, la prima tra via per Spilamberto e via Di Mezzo e la seconda tra via Prada, via Plessi e via Battisti. Previsto anche un percorso ciclo-pedonale su via Plessi, per 475 metri, fino a via 1 maggio. Questo intervento consentirà anche di completare la pista ciclabile realizzata in via Modenese raccordandola agli altri percorsi ciclo-pedonali esistenti e in progetto. I parcheggi lungo questo tratto di via Plessi saranno in linea. Nuovi parcheggi saranno accessibili da via Raffaello Sanzio, la cui progettazione è a livello definitivo. Per l’intera riqualificazione di via Plessi, al momento, è pronto il progetto di fattibilità, finanziato quello definitivo.

Secondo quanto disposto dal decreto, i lavori di entrambi i cantieri dovranno essere aggiudicati entro il 30 giugno 2023, mentre dovranno essere terminati entro marzo 2026.



Articolo precedenteCovid, Papa “Ancora poche le dosi di vaccino nei Paesi poveri”
Articolo successivoSituazione Covid negli ospedali modenesi: sempre in aumento percentuale di positività, nuovi casi e ricoveri