Home Economia Costruzioni, indagine Lapam sul comparto: fatturato e occupazione su, ma è difficile...

Costruzioni, indagine Lapam sul comparto: fatturato e occupazione su, ma è difficile trovare operai specializzati

Costruzioni, indagine Lapam sul comparto: fatturato e occupazione su, ma è difficile trovare operai specializzati“Fatturato, occupazione, aumento delle materie prime, nuove imprese. Quattro dati molto significativi per un settore, quello delle Costruzioni, che vive un periodo di rilancio a causa dell’effetto bonus (il Superbonus 110%, ma non solo) e che ha nelle piccole imprese, spesso artigiane, un’ossatura indispensabile. L’Ufficio Studi Lapam Confartigianato ha realizzato una ricerca molto approfondita a livello regionale e provinciale e i dati confermano da una parte la ripresa e dall’altra le ombre che la minacciano”. Il Presidente del Comparto Costruzioni Lapam, Claudio Boccaletti, presenta così l’indagine dell’Ufficio Studi dell’associazione.

Cominciamo con il trend del fatturato del settore Costruzioni che a livello regionale nel periodo pandemico (anno 2020 e primi 8 mesi 2021) rispetto al pre crisi risente in modo positivo dell’effetto bonus e segna un recupero a doppia cifra, pari al +27%, inferiore di qualche punto rispetto al +30% nazionale. Il valore degli investimenti di lavori finiti incentivati dal Superbonus 110% sul valore aggiunto regionale del settore risulta pari al 12,5%, in linea con il 12,1% medio nazionale. In Emilia-Romagna le asseverazioni a novembre 2021 sono complessivamente 5.289 per un totale investimenti di 980 milioni di euro e investimenti lavori conclusi di 724 milioni di euro.

Nel 2020 a Modena gli investimenti medi per abitante sostenuti con Ecobonus ammontano a 92,2 euro, il secondo dato in regione dietro i 101,9 di Bologna. “Ma sui bonus minori occorre precisare che il ‘decreto controlli’ del 12 novembre scorso, ha improvvisamente appesantito le procedure di visto e asseverazioni e questo ha creato parecchi problemi di gestione e rendicontazione delle pratiche e di liquidazione degli interventi, a maggior ragione a fine anno. Le modifiche nella Legge di Bilancio, promosse da Lapam Confartigianato, hanno recuperato in parte la situazione e verificheremo la fluidità delle nuove procedure che comunque rimangano complesse”.

Sul fronte mercato del lavoro, conseguenza del buon trend di recupero del settore, nel periodo dicembre 2021-febbraio 2022 nella provincia di Modena si registra un incremento del 12,2% delle nuove entrate previste, un dato minore rispetto al 29,8% a livello regionale. In pratica le imprese modenesi del comparto assumeranno, in questi tre mesi, 1.560 persone, a fronte dei 1.390 assunti nello stesso periodo a cavallo tra il 2019 e il 2020 con 170 lavoratori in più. Alla maggior ricerca di personale si accompagna un aumento della difficoltà di reperimento di operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici: cresce la quota di imprese che lamentano la problematica della difficoltà di reperimento che passa, a Modena, dal 48,7% del dicembre 2019 al 61% del dicembre 2021: il dato è sostanzialmente in linea con quello regionale ed evidenzia anche nel Comparto Costruzioni la difficoltà nel reperire manodopera specializzata e adeguata al compito richiesto.

“Si tratta – sottolinea Boccaletti – del primo scoglio alla continuità della ripresa, che però è minacciata in modo molto importante anche dall’elevato incremento dei prezzi delle materie prime. Un tema, quello del prezzo e del reperimento delle materie prime necessarie per svolgere i lavori, che rischia seriamente di frenare la ripresa del settore, fino ad arrivare a fermarla”. I dati dell’Ufficio Studi Lapam lo evidenziano in modo cristallino: si stima che in Emilia-Romagna l’aumento delle materie prime (senza considerare gli aumenti dei costi dell’energia) comporterà maggiori costi annui per le 43 mila micro e piccole imprese del settore pari a oltre un miliardo di euro: 1.230 milioni di euro.

L’impulso alla crescita spinto dai bonus fino ad ora si è riverberato sulla dinamica delle nuove iscrizioni di impresa il cui numero nei primi 11 mesi del 2021 è cresciuto (+22,9%) rispetto al numero di iscrizioni dello stesso periodo 2019, un dato doppio rispetto al +11,8% regionale. Le costruzioni rappresentano il primo settore per numero di start up nate durante l’intero periodo pandemico (marzo 2020- novembre 2021), a Modena sono state ben 959 le nuove iscritte in Camera di Commercio in questo periodo. L’intero ‘sistema casa’, ovvero le imprese del comparto Costruzioni e quelle manifatturiere legate all’edilizia, a Modena è composto da 14.507 imprese e dà lavoro a 47.173 addetti, di queste 5.756 sono le imprese artigiane con 14.652 addetti.



Articolo precedenteConsiglio Provincia di Modena, l’insediamento con il saluto di Tomei
Articolo successivoA Modena Epifania con le caricature di Umberto Tirelli in San Paolo