Home Ambiente Il web premia la Riserva di Biosfera dell’Appennino, sabato prima assemblea dopo...

Il web premia la Riserva di Biosfera dell’Appennino, sabato prima assemblea dopo l’allargamento

Il web premia la Riserva di Biosfera dell’Appennino, sabato prima assemblea dopo l’allargamentoÈ la prima assemblea della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano dopo l’allargamento dell’area Mab decretato lo scorso settembre dall’assemblea Unesco ad Abuja (Nigeria). Prenderà il via sabato 19 febbraio 2022 e si terrà online dalle 15: si intitola “Il valore del capitale umano e del capitale naturale nella Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino Tosco-Emiliano” ed è rivolta a 80 comuni (contro i precedenti 34) distribuiti su quasi 500 mila ettari, con oltre 1000 amministratori tra le 3 regioni di Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Sono invitati i cittadini delle sei province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Lucca, Massa-Carrara e Spezia.

“L’assemblea sarà forzatamente online – commenta Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva – ma è proprio il modo del web che sta decretando il primo successo dell’area Mab Unesco nei segni dell’appartenenza e dell’attaccamento. I territori della Mab, solo 20 anni fa, erano tradizionalmente considerate aree marginali. Ora, invece, dal nostro osservatorio registriamo costantemente il posizionamento verso l’alto di queste aree, con post, immagini, video e commenti sulla bellezza e l’orgoglio di vivere qui. Al mondo le aree Mab tutelate dall’Unesco sono solo 727 esprimono solo il 5% della superficie terrestre: siamo parte di tutto questo”.

La rete delle Mab, in Italia, è in crescita e l’assemblea dell’Appennino tosco-emiliano riguarda un territorio vissuto da 380.000 i residenti (di cui 56.000 under 18) dove sono operativi 875 istituti scolastici. “La formazione e la partecipazione – afferma Giovanelli – sono le sfide immediate della Mab. Grazie al capitale umano qui radicato, infatti, è possibile qualificare e sviluppare questi territori. La guida nazionale divulgata in questi giorni da Repubblica in tutta Italia ne è solo il primo, ma non unico, esempio”. L’assemblea continuerà nelle settimane a venire con 7 incontri assembleari dove chi partecipa potrà prendere la parola.
All’incontro di sabato porteranno i saluti Barbara Lori, assessore Regione Emilia-Romagna, Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana. L’approfondimento del tema del valore del capitale umano e del capitale naturale sarà affidato a due interventi: il primo a cura della professoressa Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che affronterà l’argomento “Aree interne e Capitale umano”; il secondo a cura Giorgio Vacchiano dell’Università degli Studi di Milano che illustrerà “Il valore delle foreste dell’Appennino tosco-emiliano”.

Quindi la presentazione della Guida di Repubblica dedicata alla Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano, a cura del giornalista Giuseppe Cerasa, e per il “lancio” della piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità, innovativo progetto per la Riserva della Biosfera. La piattaforma, che verrà poi illustrata nel dettaglio il 3 marzo alle 11.30 in uno specifico webinar, ha lo scopo di remunerare i servizi ecosistemici generati dalla gestione sostenibile delle foreste dell’Appennino (ed in particolare l’assorbimento della CO2) coinvolgendo imprese ed organizzazioni impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale d’Impresa e neutralizzazione delle proprie emissioni.

PROGRAMMA ASSEMBLEA MAB
Ore 15 .00
Saluti
Barbara Lori , Assessore Regione Emilia-Romagna
Stefania Saccardi, Vicepresidente Regione Toscana
Fausto Giovanelli, Coordinatore della Riserva di Biosfera: Introduzione
Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica: Presentazione della Guida Repubblica “Appennino Regno della Biosfera”
Ore 15.45
Sabina Nuti , Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa : Aree interne e capitale umano
Ore 16.15
Giorgio Vacchiano, Professore associato all’Università degli studi di Milano: “Il valore delle foreste dell’Appennino tosco-emiliano”
A seguire Filippo Lenzerini , Punto3: “Una piattaforma per lo scambio dei crediti di sostenibilità”
Ore 16.45
Giuseppe Vignali, Direttore Parco Nazionale: Conclusioni e Calendario tavoli tematici
Ore 17.00
Dibattito

Questo il LINK per seguire l’evento.
https://us06web.zoom.us/s/85213583757?pwd=YnRyVHdXM3l2TjJIMEJPZ2V5cjhQQT09#success



Articolo precedenteColdiretti: il Ministero conferma la speculazione sul latte
Articolo successivoCovid, 59.749 nuovi casi e 278 decessi in 24 ore