Home Modena Modena 0-6: insegnanti inglesi in visita alle scuole Forghieri

Modena 0-6: insegnanti inglesi in visita alle scuole Forghieri

Modena 0-6: insegnanti inglesi in visita alle scuole ForghieriTeachers inglesi in visita alle scuole d’infanzia del Comune di Modena. In particolare, per approfondire la conoscenza del sistema educativo modenese, nell’ambito dei progetti Erasmus+ KA1, una delegazione anglosassone ha visitato la scuola d’infanzia Forghieri; giovedì 31 visiterà anche alla scuola d’infanzia Villaggio Zeta gestita dalla Fondazione Cresci@mo.

Ad accogliere i circa trenta docenti inglesi, martedì 29 marzo, alla scuola di via Frescobaldi, insieme a educatori, esperti, coordinatori pedagogici del Comune, anche alcuni genitori competenti in lingua inglese: sono stati proprio loro a spiegare agli ospiti i progetti sviluppati dai bambini e docenti a scuola. Poi la delegazione è stata salutata, in piazza Grande, dall’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi che ha sottolineato “l’arricchimento derivante dallo scambio di esperienze e l’importanza di far conoscere il modello Modena nell’ambito dei servizi 0/6, la cui qualità è da riconosciuta anche fuori dai confini nazionali”.
In particolare, i docenti provengono dai Comuni di Croydon (Londra) e NPAT (Northampton) con cui vengono realizzati due progetti Erasmus+ finanziati all’interno della KA1 Settore istruzione scolastica per la mobilità di alunni e insegnanti. Sono in città per approfondire diversi progetti creativi proposti nelle scuole d’infanzia modenesi (dalla musica all’insegnamento della lingua inglese) e le modalità con cui vengono sviluppati e realizzati. Particolare attenzione è rivolta al ruolo che nelle nostre scuole hanno i bambini nel loro percorso di conoscenza e nella scelta dei progetti da portare avanti seguendo appunto i loro interessi; alle strutture pensate per promuovere lo sviluppo dei bambini e agli spazi esterni, quindi, al ruolo che ambiente e natura hanno nell’educazione. L’outdoor education è infatti una pratica educativa che negli ultimi dieci anni è andata consolidandosi nei servizi educativi della città. Recentemente la Giunta ha inoltre approvato il Piano Giardini di Modena Zerosei Costruire futuro, cioè le Linee guida per la promozione e la valorizzazione degli spazi verdi presenti nei servizi educativi per sviluppare ulteriormente il progetto di Outdoor Education che individua nella natura e nell’ambiente esterno un luogo privilegiato in cui i bambini possono sperimentarsi, apprendere e relazionarsi con gli altri.



Articolo precedenteLa Regione rinvia al 31 luglio prossimo il termine per il pagamento del bollo auto in scadenza tra il 1 aprile e il 30 giugno 2022
Articolo successivoChiara Laghi confermata Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport ER