Home Modena La riabilitazione delle demenze, venerdì un convegno alla Fondazione Biagi di Modena

La riabilitazione delle demenze, venerdì un convegno alla Fondazione Biagi di Modena

La riabilitazione delle demenze, venerdì un convegno alla Fondazione Biagi di Modena
Andrea Fabbo, Direttore di Geriatria-Disturbi Cognitivi e Demenze del Dipartimento Cure Primarie Azienda USL di Modena

Si terrà venerdì 8 aprile – dalle 8.30 alle 13 presso l’Auditorium della Fondazione ‘Marco Biagi’ di Modena – la conferenza intitolata ‘La riabilitazione delle demenze: dalla ricerca al mondo reale’ organizzata dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Azienda USL di Modena. L’evento formativo – indirizzato a medici, professionisti sanitari e principali stakeholders della rete assistenziale territoriale – si focalizzerà in particolare sulla riabilitazione delle persone con demenza e delle loro famiglie. La mattinata di lavori affronterà le best-practices, i percorsi sul territorio, l’attuale panorama degli interventi riabilitativi descritti in letteratura, con particolare focus sulla Terapia Occupazionale, erogata pionieristicamente dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze di Modena.

Ospite d’eccezione della conferenza sarà Laura N. Gitlin, ricercatrice, preside ed illustre professoressa della ‘Drexel University College of Nursing and Health Professions’ di Philadelphia, riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche sullo sviluppo, la valutazione e l’implementazione di nuovi interventi domestici e comunitari che migliorano la qualità della vita delle persone con demenza e dei loro caregiver familiari.

“Erogando interventi a sostegno della domiciliarità la nostra azienda si pone all’avanguardia nella cura delle demenze, assestandosi a standard di cura internazionali – dichiara Andrea Fabbo, Direttore di Geriatria-Disturbi Cognitivi e Demenze del Dipartimento Cure Primarie Azienda USL di Modena -. Grazie alla presenza di una equipe specializzata, dal geriatra allo psicologo fino all’infermiere e ora a terapisti occupazionali possiamo infatti svolgere una presa in carico multi disciplinare. La Terapia Occupazionale è una disciplina riabilitativa che può migliorare la qualità della vita delle persone con demenza e che sposta il senso della nostra cura dalla malattia alla persona con demenza, tenendo anche conto delle serie sfide che vivono quotidianamente i loro familiari”.

La conferenza sarà sia in presenza che trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Ausl di Modena.

Il programma completo dell’iniziativa e tutte le informazioni per assistere sono disponibili all’indirizzo www.ausl.mo.it/conferenza-demenze-2022



Articolo precedenteNuova 500 guida la transizione energetica in Italia
Articolo successivoStudio UniCredit-Nomisma sul settore vitivinicolo in Italia