Home Modena Finiti lavori di restauro del bassorilievo del Corni di Modena

Finiti lavori di restauro del bassorilievo del Corni di Modena

Finiti lavori di restauro del bassorilievo del Corni di ModenaSi sono conclusi i lavori di restauro del bassorilievo monumentale in ceramica posto sulla facciata dell’istituto Corni, sul lato che si affaccia su viale Tassoni a Modena, iniziati lo scorso 2 maggio.

L’intervento, realizzato dalla ditta l’Arca srl di Modena, ho comportato il restauro delle tessere del mosaico e delle stuccature, la pulizia di tutte le superfici per riportarlo alla sua condizione originale e per garantirne una maggiore durabilità nel tempo.

Il costo complessivo dei lavori è stato di 20 mila euro, messi a disposizione dalla società Autobrennero, nell’ambito dei contributi culturali in occasione delle celebrazioni dei 60 anni di attività.

Il bassorilievo, lungo 11 metri per quattro di altezza, è stato realizzato nel 1965 dallo scultore friulano Luciano Ceschia introducendo una nuova metodologia tecnica nella lavorazione della ceramica, grazie alla sperimentazione di smalti e terre con l’obiettivo di creare opere di grandi dimensioni, come il bassorilievo del Corni.



Articolo precedenteDiabete: il volontariato incontra la dirigenza Ausl sulle nuove prospettive dell’assistenza territoriale
Articolo successivoCovid, sono 48 ad oggi i ricoveri in AOU di Modena (venerdì scorso erano 83)