Home Scuola La Direzione Didattica di Vignola in Erasmus+

La Direzione Didattica di Vignola in Erasmus+

La Direzione Didattica di Vignola in Erasmus+La mattinata del 1° giugno 2022 presso la Rocca di Vignola-Sala dei Contrari avrà luogo l’evento di presentazione del progetto Erasmus+ accreditamento 2021-2027. Si tratta di un’azione a lungo termine che interesserà la Direzione Didattica di Vignola in una serie di mobilità internazionali dei docenti di Scuola Primaria e dell’Infanzia con l’obiettivo di coinvolgere fino a 40 partecipanti entro il 2027.

Ad essi il compito di diffondere la consapevolezza della dimensione europea dell’educazione attraverso un’accurata disseminazione tale da favorire un forte impatto formativo e didattico su tutta la scuola. Le attività previste sono di due tipologie: corsi strutturati e job-shadowing (periodi di osservazione presso scuole dell’UE). I primi 10 docenti che avranno l’opportunità di formarsi in Europa svolgeranno le loro mobilità tra giugno e settembre 2022 in Irlanda, Spagna, Svezia, Olanda e Belgio.

Alla manifestazione parteciperanno quattro classi 4^ dei Plessi di Scuola Primaria, in rappresentanza di tutti gli alunni del Circolo, accompagnati dai relativi insegnanti. Saranno presenti i docenti in mobilità e varie autorità.

L’incontro inizia alle ore 10.00 con i saluti del Dirigente Scolastico Salvatore Vento, di Silvia Menabue dell’Ufficio Scolastico Regionale di Modena e del sindaco di Vignola Emilia Muratori. Seguiranno gli interventi di Sara Pagliai, coordinatrice Agenzia Erasmus+ Indire, Laura Garagnani, ex funzionaria della Commissione europea, Elisabetta Scaglioni e Ilenia Cavani, docenti referenti del progetto.

Oltre a letture brevi, i bambini presenti canteranno l’inno alla Gioia.

Saluti finali dell’assessore alla Scuola dell’Unione Terre di Castelli Giovanni Galli e dell’assessore alla Scuola del Comune di Vignola Daniela Fatatis.

La Sala dei Contrari è stata concessa gratuitamente in uso dalla Fondazione di Vignola.



Articolo precedenteBouwman fa il bis al Giro, Carapaz ancora in maglia rosa
Articolo successivoSperanza “Firmato decreto per bonus psicologico”