Home Modena Oltre 134 mila modenesi al voto per il referendum del 12 giugno

Oltre 134 mila modenesi al voto per il referendum del 12 giugno

Oltre 134 mila modenesi al voto per il referendum del 12 giugnoSono 134.023 i modenesi chiamati al voto domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, per esprimersi su cinque Referendum popolari abrogativi sulla giustizia, di cui 69.918 femmine e 64.105 maschi. Tra questi i diciottenni sono in totale 669, dei quali 334 maschi e 335 femmine. Il cosiddetto corpo votante per corrispondenza (residenti all’estero iscritti all’Aire e persone temporaneamente all’estero per più di tre mesi per studio, lavoro o cure, che abbiano fatto richiesta) è composto complessivamente di 6.461 persone (3.466 maschi e 2.995 femmine).

L’Ufficio elettorale ricorda che gli elettori dovranno presentarsi al seggio con documento di identità o riconoscimento e con la tessera elettorale. I cittadini sono quindi invitati ad accertarsi di essere in possesso della tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e che abbia ancora spazi disponibili per la timbratura. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi, così come in caso di trasferimento da altro Comune o acquisizione di cittadinanza, è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale per richiederne una. È consigliato farlo il prima possibile per evitare le probabili code dell’ultimo minuto, prendendo un appuntamento all’Ufficio elettorale di via Santi 40 tramite l’Agenda online del Comune (https://www.comune.modena.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/prenotare-un-appuntamento) oppure telefonicamente (al numero 059 2032077 il lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 18 e il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13).

Le persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione possono richiedere il trasporto di andata e ritorno ai seggi elettorali organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato Avpa Croce Blue e Croce Rossa Italiana. È possibile prenotarlo chiamando fino a lunedì 6 giugno la Croce Blu (tel. 059 342424, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16) e fino a sabato 11 giugno o fino a esaurimento posti la Croce Rossa Italiana (tel. 059 222209, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Gli elettori affetti da gravi infermità o fisicamente impediti ad esprimere il voto in modo autonomo (ciechi, amputati delle mani, ecc.) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o comunque da un elettore liberamente scelto. Per poter usufruire dell’accompagnamento è necessario ottenere dall’Ufficio elettorale il timbro AVD (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale, previa presentazione del certificato medico rilasciato presso gli ambulatori della Medicina legale e Risk Management dell’azienda USL di Modena.

Per accedere al seggio, gli elettori e tutti coloro che vi si recano dovranno indossare la mascherina chirurgica (che potrà abbassare solo a richiesta dello scrutatore per il riconoscimento), rispettare il distanziamento fisico di almeno 1 metro, igienizzare le mani, inserire personalmente le schede nelle rispettive urne dopo il voto. I cittadini sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, tra il 2 e il 7 giugno, potranno fare richiesta per essere ammessi ammesso al voto domiciliare.

Tutte le informazioni sul referendum del 12 giugno sono consultabili sulla specifica sezione del sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/argomenti/elezioni).



Articolo precedenteControlli nei parchi, a Polizia locale di Modena anche in bicicletta
Articolo successivo600mila euro dalla raccolta fondi regionale a otto progetti di aiuto umanitario nei territori ucraini a sostegno della popolazione colpita dal conflitto e per profughi e sfollati in transito