Home Cultura Mi Metto all’Opera, oltre 500 mila euro per i progetti dei soggetti...

Mi Metto all’Opera, oltre 500 mila euro per i progetti dei soggetti privati di Modena e provincia

Mi Metto all’Opera, oltre 500 mila euro per i progetti dei soggetti privati di Modena e provinciaSpettacoli e laboratori, tra danza, musica e teatro, per l’Associazione Culturale STED che, con il suo progetto Temple Theater: abitare un teatro, recitare una città, rientra tra i soggetti ammessi al contributo di Mi Metto all’Opera, il bando attraverso il quale Fondazione di Modena supporta l’attività culturale del territorio. Le progettualità sostenute spaziano da ArmoniosaMente, la rassegna musicale di lunga storia nata grazie all’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach”, all’iniziativa di Artisti Drama che unisce teatro, performance, arti visive e cinema, Natura Fragile.

A Fiorano Modenese tornerà l’ottava edizione di Ennesimo Film Festival, il palcoscenico di nuovi talenti nell’ambito del cinema, realizzato da TILT Associazione Giovanile e, a Modena, la storica Fondazione Gioventù Musicale d’Italia riconferma quest’anno il programma Musica canto parola. Questi alcuni dei progetti ammessi a contributo nell’ambito del Bando Mi Metto all’Opera, con cui la Fondazione ha messo a disposizione 526 mila euro per le progettualità proposte da soggetti privati e 725 mila euro per i progetti presentati dagli Enti locali.

Ammessi al contributo anche l’Associazione Musicale Estense, che presenta il festival musicale Grandezze & Meraviglie alla sua XXV edizione, e il Teatro dei Venti che, con Abitare Utopie, continua ad unire arte e comunità a favore della coesione sociale. Presenti Spira Mirabilis con la rassegna di musica tra fine 700 e primi del 900 e l’Associazione Culturale Michelangelo con il progetto Lampi, che, fra le tante attività, prevede una stagione di teatro scolastico per le scuole modenesi. Non da ultimo, sempre grazie al sostegno della Fondazione, torna Presente!, il progetto di arte pubblica e rigenerazione urbana ideato dall’Associazione Culturale Amigdala.

Sul sito, alla pagina del bando, è consultabile l’elenco definitivo dei soggetti pubblici e privati ammessi al contributo di Mi Metto all’Opera, con il quale Fondazione rinnova il proprio sostegno alle realtà che operano nel settore culturale che ancora mostra gli effetti dei due anni di pandemia, non solo garantendo continuità progettuale e organizzativa ai soggetti del territorio ma favorendo anche la ripresa delle attività. Al contempo prosegue il percorso d’innovazione volto a supportare lo sviluppo organizzativo dei soggetti che operano nel campo delle arti performative (musica, teatro, danza) e del cinema.



Articolo precedenteUcraina, Draghi “L’Italia continuerà a sostenere Kiev”
Articolo successivoSono 66 i pazienti Covid positivi ricoverati, a lunedì 20 giugno, negli ospedali modenesi