Home Modena Giornata contro la droga: a Modena Polizia locale ed Ausl in piazza

Giornata contro la droga: a Modena Polizia locale ed Ausl in piazza

Giornata contro la droga: a Modena Polizia locale ed Ausl in piazzaDomenica 26 giugno, dalle ore 17 alle 19 in piazza Roma, a Modena verranno predisposti due punti informativi curati dalla Polizia Locale di Modena e dal servizio dipendenze patologiche dell’Ausl, in occasione della giornata mondiale contro l’abuso e il traffico internazionale di droga.

L’evento è inserito nell’ambito del progetto “Sicurezza stradale: azioni integrate per la prevenzione e il contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive”, coordinato dal Comune di Modena attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, in collaborazione con Prefettura, Ausl di Modena, Unione Comuni Area nord, Unione Terre dei castelli e Comune di Castelfranco Emilia. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Antidroga, è volto a prevenire e contrastare, attraverso azioni multisettoriali, l’incidentalità alcol e droga correlata. Nello specifico, intende promuovere la guida consapevole e corretta coinvolgendo la comunità locale, in particolare i giovani, sensibilizzandoli al fenomeno dell’incidentalità alcol e droga correlata.
Quest’anno il tema della giornata di lotta alla droga porta sui terreni difficili delle crisi sanitarie ed umanitarie: #CareInCrises lo slogan scelto dalle Nazioni Unite. Il 9 giugno è stata pubblicata la “Relazione europea sulla droga. Tendenze e sviluppi” che descrive una situazione di forte resilienza dimostrata dal mercato della droga anche durante la pandemia, con segnali preoccupanti di evoluzione nei consumi e con rischi per la possibilità di accesso alle informazioni e alle cure per i consumatori di sostanze, rischi tipici dei periodi di crisi economica e sociale.
L’iniziativa di domenica è volta a distribuire materiale informativo ed offrire spunti di riflessione a chi voglia fermarsi per approfondire con gli esperti presenti vari aspetti legati all’abuso di alcol e droga correlata, utilizzando come punto di accoglienza le panchine della piazza vicino alla statua di Ciro Menotti, in prossimità verranno posizionati i camper di Polizia locale e Ausl.
All’iniziativa aderisce con un proprio gazebo, anche l’Associazione familiari vittime della strada, che fornirà la propria testimonianza.



Articolo precedenteCastelfranco Emilia, alle porte un nuovo weekend con tanti appuntamenti su tutto il territorio
Articolo successivoEmergenza idrica: limiti all’uso extradomestico dell’acqua anche a Modena