Home Economia Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha ricevuto l’ambasciatrice del Canada Elissa...

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha ricevuto l’ambasciatrice del Canada Elissa Golberg

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha ricevuto l’ambasciatrice del Canada Elissa Golberg
il presidente Bonaccini e l’ambasciatrice Golberg

Il presidente Stefano Bonaccini ha ricevuto oggi a Bologna, presso la sede della Regione, l’ambasciatrice del Canada in Italia Elissa Goldberg.

Dopo la recente missione istituzionale negli Stati Uniti, continua l’impegno della Regione per rafforzare il posizionamento dell’Emilia-Romagna sul fronte internazionale e in particolare le opportunità di lavoro comune con un’area tra le più avanzate del Pianeta come il Nord America.

L’incontro con l’ambasciatrice canadese è servito in particolare per fare il punto sulle possibili collaborazioni negli ambiti dell’intelligenza artificiale e dei Big Data, oltre che in campo agricolo e agroalimentare e nel settore industriale. Partendo dal rapporto già consolidato che la Regione Emilia-Romagna ha con  Quebec, Ontario e British Columbia.

E proprio per quanto riguarda il Quebec è in fase di definizione un protocollo di collaborazione bilaterale tra i due territori. Un Memorandum of Understanding che permetterà di rafforzare, sia dal punto di vista commerciale che da quello della ricerca e dell’innovazione, relazioni avviate già dal 2018 con diverse missioni, l’ultima delle quali nel giugno di quest’anno nell’ambito del progetto agroalimentare #MADEINER.

La collaborazione su Big data e intelligenza artificiale

Scienze della vita, mobilità, industria 4.0, formazione e sviluppo delle competenze. Montreal è una delle capitali mondiali dei Big Data. E proprio quello dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nei diversi settori della società è uno dei temi forti di collaborazione tra la Data Valley emiliano-romagnola e il Canada.

A partire dal 2019, anno della prima edizione del Business Forum Italia – Canada sull’Intelligenza Artificiale, e poi nelle edizioni successive, che hanno visto l’Emilia-Romagna protagonista, insieme ai diversi soggetti dell’ecosistema regionale dell’innovazione quali l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL), la Fondazione IFAB (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development), l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, la Bologna Business School, il Cineca, l’Associazione Big Data, Bi-Rex, l’Autorità portuale di Ravenna, l’Azienda Unità sanitaria locale – IRCCS, Reggio Emilia. Oltre a diverse aziende e start-up.

Un rapporto che continuerà in occasione dell’edizione 2022 del Forum  – in programma in ottobre a Montreal  – che sarà dedicata alla sicurezza informatica, un tema prioritario per la protezione delle cosiddette infrastrutture critiche (energia e trasporti), per l’aerospazio e la difesa, per il settore manifatturiero, la logistica, oltre che in ambito finanziario e sanitario.

 



Articolo precedenteLa Regione rinnova per altri tre anni la convenzione con Avis e Fidas per le attività di raccolta sangue
Articolo successivoLa Nato apre la ratifica dell’adesione di Svezia e Finlandia