Home In evidenza Modena Modena città Unesco agli stati generali della bellezza

Modena città Unesco agli stati generali della bellezza

Modena città Unesco agli stati generali della bellezzaModena città creativa Unesco per le Media arts è tra le città protagoniste degli Stati generali della bellezza, la manifestazione promossa da Ali-Autonomie locali italiane che si svolge a San Gimignano oggi, martedì 5 e mercoledì 6 luglio, per approfondire con sindaci e assessori le politiche di promozione culturale e turistica come motore per la crescita dei territori.

Alla due giorni di discussione e confronto intervengono il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi che sarà a San Gimignano mercoledì.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 luglio, il sindaco Muzzarelli partecipa, in collegamento, alla sessione dedicata alle città Unesco presentando, appunto, l’esperienza di Modena città creativa per le Media arts che ha coinvolto tutti gli istituti e gli attori culturali cittadini in una proposta caratterizzata dalla contaminazione tra generi e linguaggi culturali differenti, con progetti che riguardano il rapporto tra le innovazioni e le trasformazioni digitali con la musica, la danza, le arti figurative e visive, il teatro, ma anche le trasformazioni urbanistiche della città, con la creazione di nuovi contenitori culturali, e l’attenzione alla cultura digitale. Insieme a Modena, saranno presentati i progetti delle città Unesco di Firenze, Caserta, Bologna, Assisi, Biella, Fabriano, Alba e Santos in Brasile.
La mattinata di mercoledì, che sarà chiusa dal ministro della Cultura Dario Franceschini, sarà dedicata alle città capitali della cultura e alla bellezza dei Comuni italiani.



Articolo precedenteNasce nella Riserva della Biosfera un progetto dei giovani per la pace nel mondo
Articolo successivoGoverno, Romeo “La Lega è leale ma pretende risposte”