Home Ambiente Puliamo Vignola, progetto di accoglienza delle prime classi del Levi

Puliamo Vignola, progetto di accoglienza delle prime classi del Levi

Puliamo Vignola, progetto di accoglienza delle prime classi del LeviIn totale, alla fine dei tre giorni, saranno ben 306 i ragazzi che si saranno cimentati, con guanti e pinze, con la pulizia delle aree verdi della città e la differenziazione dei rifiuti raccolti. E’ partito oggi, con spontaneo entusiasmo da parte degli studenti, il progetto di accoglienza delle classi prime messo a punto dai docenti e dalla dirigenza dell’Istituto scolastico Levi. 11 classi per un totale di 306 alunni che, suddivisi su tre mattinate, accompagnati dai docenti e dai volontari civici del progetto di comunità “PuliAMO Vignola”, si metteranno alla prova per contribuire al decoro del territorio dove vivono e studiano.

Il ritrovo, per tre mattine consecutive (martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre), è in piazza dei Contrari, dove i volontari civici distribuiscono gli strumenti per la raccolta e spiegano le modalità con cui si raccolgono i rifiuti (mai con le mani! Sempre con le pinze) e come si differenziano. Questa mattina i ragazzi si sono occupati della zona del parcheggio di via Zenzano. Mercoledì e giovedì si muoveranno lungo il fiume, lungo il percorso Sole. Il saluto dell’Amministrazione a docenti e studenti è stato portato dalla sindaca Emilia Muratori e dalla vice-sindaca Anna Paragliola, assessora all’Ambiente.

“Ringraziamo la scuola – ha commentato Emilia Muratori – che ha voluto riprendere, dopo lo stop imposto dal Covid, il tradizionale progetto di accoglienza delle classi prime declinandolo come progetto civico di contributo al decoro della città. Stamattina è stato davvero soddisfacente vedere questi giovani impegnarsi con sacchi e pinze e discutere tra di loro in quale sacco esattamente i rifiuti dovevano essere risposti. Una esperienza che ritengo utile non solo a creare comunità tra ragazzi che non si conoscono, ma anche propedeutica alla crescita di una coscienza civica nei giovani cittadini”.

 

 



Articolo precedenteBiblioteche reggiane, da domani novità nell’accesso ai servizi digitali
Articolo successivoIn variazione il “salvagente” per le Dogali di Modena