Home Carpi Riunito a Modena il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allargato...

Riunito a Modena il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allargato al Sindaco di Carpi

Riunito a Modena il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allargato al Sindaco di CarpiQuesta mattina, presieduta dal Prefetto Alessandra Camporota, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la  Sicurezza Pubblica allargato alla presenza del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Nel corso della riunione è stata analizzata l’attuale situazione del territorio di Carpi alla luce degli ultimi episodi di criminalità noti alle cronache.

Tanto il Sindaco, quanto i rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti, hanno rimarcato l’impegno congiunto nell’attivare azioni preventive che vedano coinvolti anche gli attori del tessuto sociale locale (mondo della scuola, autorità sanitarie, mondo dell’associazionismo, anche di cultura straniera), con un lavoro corale di controllo e collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Queste ultime hanno assicurato al primo cittadino che, in merito ai recenti episodi, ogni azione inquirente è stata avviata e che le indagini per far luce sui fatti accaduti procedono regolarmente.

Il riserbo non consente, tuttavia, di comunicare agli organi di informazione notizie in merito allo sviluppo delle indagini. A tale riguardo, si auspica che i media, nella loro funzione sociale di informazione, svolgano il loro compito nei modi e nei tempi che il rispetto dell’etica professionale consiglia, offrendo in tal modo un utile servizio alla cittadinanza.

Per il futuro, il Sindaco Bellelli ha espresso l’intento di indirizzare nuovamente al Ministro dell’Interno una richiesta di adeguamento dell’organico del locale Commissariato di Polizia commisurato ad una città di 73.000 abitanti, che, pur non essendo capoluogo di Provincia, ne riflette tutte le esigenze di comunità.

Le Forze dell’Ordine dal canto loro hanno assicurato un adeguamento, per quanto possibile, dell’organizzazione del controllo del territorio, per rafforzare il dispositivo di prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità.

Nel chiudere i lavori del Comitato, il Prefetto Camporota, nel condividere la complessità del territorio del Comune di Carpi che per dimensioni meriterebbe l’attenzione che si riserva ad un capoluogo di provincia, ha condiviso l’auspicio circa l’avvio di un processo istruttorio atto a verificare la sussistenza delle condizioni per implementare la collaborazione tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Comune di Carpi attraverso l’adozione di un Patto per la sicurezza.

 



Articolo precedenteDal Parlamento Europeo il premio Sacharov al popolo ucraino
Articolo successivoIncidente risolto in A1 tra Reggio Emilia e Modena