Home Vignola Vignola, Comparto Tangenziale/via per Sassuolo: prima riunione del Tavolo della mobilità

Vignola, Comparto Tangenziale/via per Sassuolo: prima riunione del Tavolo della mobilità

Vignola, Comparto Tangenziale/via per Sassuolo: prima riunione del Tavolo della mobilitàSi è tenuta in mattinata, in Municipio, la prima riunione del Tavolo di coordinamento della mobilità del comparto Tangenziale/Via per Sassuolo, interessato, com’è noto, da diversi progetti, alcuni già in fase di avvio e altri in fase di valutazione. Il Tavolo è stato istituito in seno alla Conferenza preliminare che sta approfondendo l’ipotesi di trasferimento del negozio Coop dal Centro Commerciale I Ciliegi al terreno che si trova all’intersezione tra la Tangenziale e via Per Sassuolo.

Al Tavolo siedono tutti i soggetti, sia pubblici che privati, che sono interessati alle trasformazioni in atto nell’area. Una prima seduta propedeutica all’incontro odierno, tra i soli soggetti pubblici, si era tenuta nelle settimane scorse per individuare obiettivi e modalità secondo le quali procedere. I soggetti presenti al Tavolo sono: Provincia di Modena, Comune di Vignola, Ausl Modena e Unione Terre di Castelli (per il progetto di Polo socio-sanitario) e la Cioccolateria Messori e Coop Alleanza 3.0 per le aree di loro proprietà.

“Nel corso della prima riunione abbiamo riscontrato un clima positivo e propositivo tra tutti i partecipanti – conferma l’assessore all’Urbanistica del Comune di Vignola Niccolò Pesci che ha preso parte all’incontro – In parte sono già emerse possibili soluzioni, ma occorrerà prima conoscere i dati aggiornati sui flussi di traffico”. Tutti i soggetti coinvolti hanno infatti convenuto sulla necessità di approfondire, con dati aggiornati, la situazione complessiva dei flussi di traffico e delle criticità di un’area ampia che partendo dagli incroci della Tangenziale con via Prada e via Barella arrivi fino all’incrocio con via Salvo D’Acquisto, compreso naturalmente l’importante snodo con via per Sassuolo.

“Ipotesi di miglioramento sono già state previste – aggiunge l’assessore Pesci – ad esempio, per l’uscita e l’ingresso dall’area Messori. Buone soluzioni, poi, sono in vista, anche per il nodo critico rappresentato dall’intersezione Tangenziale/via Prada. Tutti i soggetti che siedono al tavolo, però, hanno convenuto che occorre, prima di tirare conclusioni, aggiornare lo Studio sul traffico della zona, allargandone il bacino fino a comprendere incroci solo apparentemente meno impattati e tenendo conto dei progetti che stanno arrivando a conclusione come il Polo della sicurezza e di quelli che sono in corso di progettazione come il Polo socio-sanitario”.

 “Secondo il cronoprogramma – conclude Niccolò Pesci – nel mese di dicembre si lavorerà alla raccolta e condivisione dei dati e nella prima parte del mese di gennaio si faranno altre rilevazioni sulle strade in modo da consegnare lo studio completo per la fine del mese. Il Tavolo tornerà, quindi, a riunirsi in una data compresa tra il 16 e il 20 gennaio, per cui, l’iniziativa pubblica prevista in un primo tempo dall’Amministrazione per lunedì prossimo è stata rinviata a lunedì 30 gennaio, quando si potrà ragionare con i cittadini anche con i dati aggiornati e le conclusioni a cui i componenti del Tavolo saranno giunti su un tema, quello della viabilità e mobilità dell’area, considerato tra i più delicati”.

 

 



Articolo precedentePhilip Morris, nuovi investimenti a Marcianise e Bastia Umbra
Articolo successivoMaltempo, litorale ferrarese: si continua a lavorare senza tregua, anche di notte