Home Modena Il Liceo artistico Venturi rinnova l’aula di arti figurative grazie al contributo...

Il Liceo artistico Venturi rinnova l’aula di arti figurative grazie al contributo della Fondazione BSGSP

Il Liceo artistico Venturi rinnova l’aula di arti figurative grazie al contributo della Fondazione BSGSPSi è tenuta lunedì mattina, 12 dicembre, presso lo storico Liceo Statale d’Arte A. Venturi in via Belle Arti a Modena, l’inaugurazione dell’aula di arti figurative rinnovata grazie al contributo benefico stanziato dalla Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero (Bsgsp).

Alla presenza dell’assessora all’istruzione del Comune di Modena Grazia Baracchi, del presidente della Fondazione Bsgsp Claudio Rangoni Machiavelli e della dirigente scolastica dell’I.I.S. Venturi Luigia Paolino è stato ufficialmente inaugurato uno degli spazi storici e più significativi e affascinanti dell’istituto artistico Venturi.

L’aula B8, infatti, è dedicata alle discipline pittoriche, al disegno dal vero e allo studio del corpo umano: un luogo dove si conserva la tradizione secolare di insegnamento e di educazione all’arte. Inoltre, anche per le sue grandi dimensioni, l’aula è da sempre utilizzata come spazio di rappresentanza per promuovere incontri e conferenze.

La donazione, pari a 12mila euro, ha consentito di dotare l’aula di un nuovo impianto di illuminazione e di procedere ai lavori di cartongessi e di ritinteggiatura delle pareti.

«Siamo orgogliosi di poter concretizzare questo progetto in favore dell’istituto Venturi, un luogo di arte e storia che rappresenta una vera e propria istituzione del territorio e che come tale va non solo preservato, ma anche valorizzato – ha spiegato Claudio Rangoni Machiavelli, Presidente della Fondazione BSGSP – Come Fondazione siamo molto impegnati sul fronte dell’istruzione perché farlo significa sostenere i giovani e credo che oggi, nella profonda complessità del contesto che stiamo vivendo, ciò sia quanto mai necessario. Questa iniziativa – ha concluso Rangoni Machiavelli – testimonia la volontà di continuare ad essere insieme a Banco Bpm un punto di riferimento per il territorio».



Articolo precedenteSciopero regionale contro la Legge Finanziaria il 16 dicembre. Manifestazione interprovinciale a Reggio Emilia
Articolo successivoGruppo San Donato, Ghribi “Obiettivo investimenti sanitari all’estero”