Home Publiredazionali Le più belle case nel centro di Forlì

Le più belle case nel centro di Forlì

In Emilia Romagna Forlì rappresenta una vera e propria istituzione. Si tratta infatti di una delle città più grandi della Regione, che offre mille spunti diversi sia per il turismo, sia per chi è interessato al mercato immobiliare. Nel centro della città, in particolare, si trovano alcuni edifici molto interessanti che rappresentano dei veri e propri gioielli: dai palazzi alle ville private, passando per le antiche case coloniali, la bellezza è il comune denominatore del cosiddetto “Zitadon” (ovvero “Cittadone”, il soprannome di Forlì). Nella guida di oggi, dunque, andremo ad approfondire le caratteristiche di Forlì e la collocazione delle case più interessanti al centro.

Il centro di Forlì: costa, ma ne vale la pena

La zona centrale di Forlì viene considerata come una vera e propria perla, per via del suo enorme potenziale turistico. Il patrimonio artistico e culturale di quest’area è uno dei più importanti, in quanto ricco di monumenti ed edifici di grande interesse storico e architettonico. I prezzi da pagare per una casa o un appartamento in centro sono piuttosto alti, ma va detto che in termini di rapporto qualità-prezzo è davvero difficile trovare di meglio. Il motivo? I vantaggi derivanti dalla posizione delle abitazioni in centro sono enormi, specialmente per chi ha intenzione di affittarle ai turisti.

Premesso che serve un budget considerevole per programmare l’acquisto di queste opzioni, va comunque detto che i possibili affari – come sempre – non mancano. Basta ad esempio cercare le case in vendita Forlì su Internet, visitando i siti web immobiliari, per notare subito che esistono alcune soluzioni ad un costo inferiore alle medie, magari da ristrutturare. In Via Antonietta Cimolini, ad esempio, capita di trovare delle abitazioni leggermente più economiche, e lo stesso discorso vale per altre zone del centro città, come Via Seganti, Via Antonio Balducci e Via delle Mura.

Perché scegliere Forlì per vivere?

Da un lato è chiaro che Forlì rappresenta una preziosissima opzione per chi cerca una casa da affittare ai turisti, ma dall’altro lato la città è una soluzione splendida anche per chi ha la necessità di viverla (ad esempio per lavoro). Quali sono, dunque, le caratteristiche che rendono Forlì così speciale? In primo luogo, la presenza di uno splendido panorama architettonico mixato alle aree verdi, che in questa città abbondano. Si trovano infatti numerosi parchi, come quello di Via Dragoni o il Parco Paul Harris.

Per quel che riguarda il patrimonio artistico e culturale, non potremmo non menzionare alcune perle architettoniche come Piazza Ordelaffi e Piazza Duomo, insieme a Piazzale della Vittoria, Corso della Repubblica e Viale della Libertà. Va poi aggiunto che, pur trattandosi di una delle città più grandi della regione, Forlì possiede comunque un calore umano atipico per una metropoli. Inoltre, è possibile spostarsi agevolmente e spesso anche a piedi o con i mezzi pubblici. Il traffico non rappresenta una fonte di disturbo, anche se esistono chiaramente delle zone piuttosto caotiche, soprattutto durante le ore di punta. L’unico vero svantaggio di Forlì è il costo della vita, dato che si tratta di una città cara.

 



Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 21 dicembre 2022
Articolo successivoProgetto Mosaic: questionario per le imprese