Home Savignano sul Panaro Nuove attività pomeridiane proposte dalla Scuola Media “Graziosi” di Savignano

Nuove attività pomeridiane proposte dalla Scuola Media “Graziosi” di Savignano

Nuove attività pomeridiane proposte dalla Scuola Media “Graziosi” di SavignanoUn grande traguardo quello raggiunto dall’I.C. “S Pertini” di Savignano sul Panaro: l’offerta formativa della scuola viene infatti ampliata con tante attività pomeridiane per tutti gli studenti.

Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, la scuola media (e non solo) riapre i propri locali alle attività pomeridiane; a partire già da gennaio infatti i ragazzi potranno svolgere diverse attività per ben quattro pomeriggi alla settimana su sei, supervisionati da personale esperto interno o esterno alla scuola.
AI martedì tornano le “Officine Graziosi”, un progetto storico della scuola di Savignano; si tratta di laboratori tematici che hanno lo scopo di approfondire gli interessi dei ragazzi in materie più o meno collegate a quelle scolastiche. Sono state i ragazzi stessi, rispondendo a un questionario proposto dalla scuola alle famiglie, a decidere l’argomento; alla fine i laboratori attivati riguarderanno le STEM (con attività di programmazione e robotica particolarmente attuali ed affascinanti), l’arte nelle sue diverse espressioni, il teatro, la musica (strumenti a fiato, a corde, tastiere) e lo sport (calcetto, basket e pallavolo).
Il mercoledì è dedicato invece al progetto “Suoniamocele”; durante le lezioni la band della scuola, magistralmente diretta dagli insegnanti dell’Istituto, si prepara per sfidare altre band scolastiche del territorio in una competizione musicale di fine anno che si preannuncia senza esclusione di note.
Al giovedì invece insegnanti madrelingua di Inglese prepareranno i ragazzi partecipanti al conseguimento del KET, prima importante certificazione di lingua inglese.
Il venerdì infine è occupato dal progetto di cinema e legalità “Eroi Imperfetti”, in collaborazione con “Ennesimo film festival” e “Libera”, pensato per le classi seconde e terze della scuola secondaria e per le classi quarte e quinte della scuola primaria.
Da non dimenticare poi i progetti che integrano le attività scolastiche, come il “Campionato di lettura”, il concorso per giovani pittori e le “Olimpiadi del disegno tecnico”, oltre ad attività disparate che coinvolgono anche la scuola dell’infanzia; si può ben dire che l’Istituto comprensivo “S. Pertini” di Savignano sul Panaro offre ai suoi studenti la possibilità di scoprire il proprio talento, senza dimenticare le competenze scolastiche più tradizionali.
“Siamo molto orgogliosi dell’attivazione di questi progetti, che permetteranno ai ragazzi e alle ragazze di cimentarsi e approfondire conoscenze, integrando le più classiche lezioni mattutine. L’attivazione di così tante attività è stata possibile grazie alla collaborazione di tante componenti; da un lato gli insegnanti (coordinati dai collaboratori del dirigente Zacchi, Cavani, Cappello e Galli) mettono a disposizione le proprie conoscenze e abilità; dall’altro la DSGA (dott.ssa Francesca Finelli) coordina le attività di segreteria e collaboratori, rendendo possibile l’effettiva messa in atto della progettazione. Inoltre l’amministrazione comunale fornisce supporto economico oltre a spazi e momenti per condividere con la cittadinanza gli esiti finali dei laboratori. Di vitale importanza è poi la collaborazione costante con le associazioni locali, comitato genitori in primis, che ci danno un costante e disinteressato sostegno, pratico ed economico”. Così il neo insediato Dirigente scolastico, Gennaro Scotto Di Ciccariello.
“Si parla tanto di comunità educante, dell’importanza di coinvolgere le nostre ragazze e i nostri ragazzi nella vita della comunità, stimolandoli ad acquisire competenze che vadano oltre I’ apprendimento classico, anche nella direzione della cittadinanza attiva e questa proposta della scuola, così come le tante attività in cui è coinvolto il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Savignano, ne sono la massima espressione” commenta il Sindaco, Enrico Tagliavini.
“Altro motivo di grande soddisfazione è quello di offrire a ragazzi le cui famiglie diversamente non potrebbero permettersi la frequenza ad attività extrascolastiche, la possibilità di farlo, tenendoli impegnati anche al pomeriggio in attività utili e costruttive per il Ioro futuro”, conclude I’assessora all’istruzione e politiche sociali, Antonella Gozzi.
Un grande risultato per tutta la comunità.



Articolo precedenteGiorno della Memoria: a Nonantola una delegazione della città di Rosh HaAyin
Articolo successivoPNRR: completati lavori di efficientamento e riqualificazione energetica a Castelfranco Emilia