Home Cronaca Controlli dei Carabinieri dei Nas presso le mense scolastiche a Parma, Reggio...

Controlli dei Carabinieri dei Nas presso le mense scolastiche a Parma, Reggio Emilia e Modena

Controlli dei Carabinieri dei Nas presso le mense scolastiche a Parma, Reggio Emilia e ModenaI Carabinieri del Nas di Parma, nell’ultimo periodo hanno eseguito controlli, nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, alle società di catering assegnatarie della gestione delle mense presso gli istituti scolastici. Le attività ispettive hanno interessato 25 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private.

Tra le ditte controllate, 4 hanno evidenziato irregolarità, da cui sono scaturite altrettante violazioni amministrative, di cui una sanzione pecuniaria per un importo complessivo di 1.000,00 euro, contestate principalmente a causa di carenze condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, di refezione e deposito alimenti; mentre una riguarda la mancanza di requisiti riferiti al personale addetto.

A Parma, presso una mensa scolastica, sono state rilevate carenze igienico sanitarie all’interno del locale cucina, dovute alla presenza di fitta formazione di muffa ed umidità, nonché la presenza di insetti all’interno del deposito alimenti. Per le citate carenze, questo Nas ha emesso e notificato, nei confronti del legale rappresentante della società appaltatrice del servizio, l’istituto della diffida, nonché successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale.

In Provincia di Parma:
Presso un’altra mensa scolastica, sono state rilevate carenze igienico sanitarie della cucina in quanto interessata da formazioni di muffa con soluzioni di continuità nell’intonaco delle pareti e sporco ed unto diffusi sulle attrezzature di lavoro. Tali difformità hanno comportato, per il legale rappresentante della società appaltatrice del servizio, una sanzione amministrativa di euro 1.000,00 e conseguente segnalazione all’Autorità Sanitaria per i provvedimenti di competenza.

In Provincia di Reggio Emilia:
Presso una mensa scolastica, sono state evidenziate irregolarità in ordine a carenze igieniche dovute alla presenza di formazioni diffuse di ragnatele all’interno del locale ricevimento e porzionatura pasti nonché nella sala refezione. Per questo motivo, nei confronti del legale rappresentante della società incaricata del servizio, questo Nas ha emesso e notificato l’istituto della diffida, nonché inoltrato successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale.

In Provincia di Modena:
Presso mensa scolastica, sono state riscontrate carenze igienico strutturali all’interno della cucina, dovute ad alterazioni dello strato superficiale dell’intonaco del soffitto, quest’ultimo interessato anche da tracce di umidità diffusa. Inoltre, relativamente ai requisiti del personale addetto, i militari del Nas di Parma hanno rilevato mancato rinnovo dell’attestato di formazione per personale alimentarista riferito a un dipendente. Per tali irregolarità, questo Nas ha emesso e notificato, nei confronti del legale rappresentante della società appaltatrice del servizio, l’istituto della diffida, nonché successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale.



Articolo precedenteUltima Petfood ed Enpa insieme in un progetto per gatti e cani
Articolo successivoMessina Denaro, arrestata coppia di favoreggiatori del boss