Home Modena My Net Garage Modena: nuove strumentazioni per nuovi corsi

My Net Garage Modena: nuove strumentazioni per nuovi corsi

My Net Garage Modena: nuove strumentazioni per nuovi corsi
Alcune delle nuove dotazioni informatiche disponibili al My Net Garage

Scrivere creativamente per il web, creare fotomontaggi tramite strumenti di progettazione grafica e montare filmati apprendendo le tecniche più aggiornate del videomaking. Imparare anche a muoversi con agilità tra le opportunità di lavoro offerte dal web, creando curriculum e lettere di presentazione secondo gli standard richiesti dal mercato. Sono solo alcuni dei temi al centro dei nuovi corsi al My Net Garage di via Santa Chiara 14, a Modena, rivolti a under35 interessati a sviluppare competenze digitali. Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.comune.modena.it/informagiovani.

Le dieci proposte formative, in programma da marzo a giugno, sono organizzate dall’associazione Civibox per trasmettere fondamenti di comunicazione, grafica e video editing. Per questo nuovo ciclo di incontri, gli iscritti possono utilizzare nuovi strumenti informatici, recentemente introdotti in alcune sedi della rete Neg Garage per ampliare e potenziare l’offerta relativa alla realtà virtuale. È il caso, per esempio, di pc a monitor curvo, particolarmente adatti per progetti di animazione, e di schede grafiche dedicate a elaborazioni avanzate.

Entrando nel dettaglio dei percorsi, il laboratorio “Grafica con Adobe Photoshop”, avviato lunedì 20 marzo, ma con ancora posti disponibili, affronta le tecniche di editing di prodotti multimediali tramite strumenti vettoriali, filtri, maschere, formati e risoluzioni. “Lavoro: comunicazione d’impresa e marketing” è invece un percorso, in partenza mercoledì 29 marzo, pensato per conoscere e approfondire i principali aspetti di web marketing e le strategie di comunicazione.

Gli altri corsi cominciano ad aprile, per proseguire fino a giugno. “Video con Adobe Premiere” è dedicato al video montaggio tramite l’approfondimento di effetti, transizioni, keyframe e correzione colori. “Programmazione con Python” permette di conoscere uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, utilizzato da tantissime compagnie sul web. “Orientamento al lavoro: le opportunità offerte dal web” approfondisce le conoscenze tecniche per la gestione del lavoro sul computer, online e attraverso lo smartphone; si imparerà, in particolare, a creare documenti di testo, fogli di calcolo, presentare progetti e condividere file in cloud. “Scrittura creativa” mette al centro invece l’arte dello story telling, da applicare in vari ambiti, come il marketing e i social network; il laboratorio, in particolare, consentirà di approfondire la costruzione di trame e dialoghi. “Grafica online: Canva” riguarda uno degli strumenti di progettazione grafica più diffusi; online e gratuito, questo sito consente di lavorare creativamente le immagini, creando fotomontaggi e grafiche personalizzate. “Robotica: Arduino” propone un percorso di avvicinamento alla programmazione con la piattaforma Arduino e all’utilizzo di sensori-attuatori elettronici; attraverso questti strumenti i partecipanti impareranno le basi per programmare un microcontrollore e personalizzare i codici. “Cloud: Google Workspace” permette di apprendere le nozioni di base e avanzate per la gestione del lavoro sulla “nuvola” per la creazione documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni e la gestione di contatti, calendari e meeting. “Adobe after effects” è, infine, il laboratorio dedicato al programma di animazioni ed effetti speciali per video.

Ai partecipanti è richiesto un contributo spese di 15 euro. È inoltre prevista la possibilità di prendere parte gratuitamente a uno dei percorsi a fronte della partecipazione alle attività della YoungEr Card, effettuando dunque un’esperienza di volontariato sul territorio (approfondimenti sul sito www.stradanove.it/younger-smart-life/youngercard).

Le attività del My Net Garage si inseriscono nel contesto delle azioni promosse dall’Amministrazione comunale per la diffusione della cultura digitale e volte a favorire l’orientamento al futuro soprattutto sui temi del lavoro e della formazione. Il centro di Palazzo Santa Chiara costituisce, infatti, uno dei quattro punti del network modenese in cui è possibile navigare gratuitamente sul web (liberamente o assistiti da operatori qualificati) e frequentare, appunto, lezioni sui temi delle nuove tecnologie, ma anche ricevere supporto per la compilazione del curriculum vitae. Ulteriori informazioni sono pubblicate online (www.comune.modena.it/informagiovani). Approfondimenti anche al telefono (334 2617216) e via mail (info@civibox.it).



Articolo precedenteDomenica 26 marzo, dalle 10, torna il Carnevale di Spilamberto
Articolo successivoVelocar: a Modena ogni giorno 27 veicoli non si fermano al rosso