Home Castelnuovo Rangone Castelnuovo, corso di formazione per volontari della sicurezza

Castelnuovo, corso di formazione per volontari della sicurezza

Castelnuovo, corso di formazione per volontari della sicurezza
immagine d’archivio

Al via da lunedì 17 aprile un nuovo corso di formazione per diventare volontari della sicurezza. Il Presidio di Castelnuovo e Castelvetro del Corpo di Polizia Locale, in collaborazione con l’Unione Terre di Castelli, organizza cinque serate per formare i nuovi volontari, figure che collaborano con la Polizia Locale mediante una convenzione con l’Associazione IPES. Il corso, tenuto dal Commissario Andrea Giovanardi e dai presidenti IPES, è gratuito e si svolgerà nella Sala delle Mura di via della Conciliazione a Castelnuovo Rangone, e ogni incontro comincerà alle 20.

Si comincia lunedì 17 aprile parlando dei diritti fondamentali dei cittadini, del ruolo della Polizia in uno stato democratico, del concetto di sicurezza urbana e del ruolo specifico dei volontari.

Mercoledì 26 aprile spazio alla comunicazione interpersonale, lo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali e il processo di comunicazione interpersonale.

Mercoledì 3 maggio ancora focus sulla comunicazione: dall’individuazione e la gestione delle situazioni critiche che possono coinvolgere i volontari alla comunicazione come strumento nelle dinamiche di intervento, fino alla prevenzione e gestione dei conflitti anche nell’ottica della propria incolumità fisica.

Lunedì 8 maggio al centro del confronto ci sarà l’organizzazione interna dell’Amministrazione comunale, i regolamenti del Comune e qualche nozione di Pronto Soccorso.

L’ultimo appuntamento è in calendario lunedì 15 maggio: legge sulla privacy, modalità operative dei volontari e casi pratici gli argomenti trattati, prima del test finale.

Per informazioni contattare il Responsabile del Presidio di Polizia Locale di Castelnuovo e Castelvetro all’indirizzo di posta andrea.giovanardi@terredicastelli.mo.it, è possibile iscriversi anche presentandosi prima dell’inizio dell’incontro del 17 aprile.

 

 



Articolo precedenteTrapianti di rene da vivente, il Gemelli 1^ centro nel Lazio e Centro-Sud
Articolo successivoGiornata per la donazione degli organi: Modena città dice sì