Home Regione Un nuovo bando della Regione per qualificare la rete escursionistica

Un nuovo bando della Regione per qualificare la rete escursionistica

Un nuovo bando della Regione per qualificare la rete escursionisticaPasseggiate, escursioni, turismo all’aria aperta. Con l’arrivo della bella stagione aumentano le opportunità di trascorrere anche solo qualche ora alla scoperta delle tante bellezze paesaggistiche e ambientali dell’Emilia-Romagna. Per questo la Regione rilancia anche per il 2023 il proprio impegno per la gestione della Rete escursionistica: un insieme di percorsi che si stendono per circa 2.800 chilometri prevalentemente in territorio appenninico, ma non solo.

Il nuovo bando rivolto ai Comuni e alle Unioni di Comuni mette a disposizione 300mila euro per favorire programmi di manutenzione ordinaria attraverso la concessione di un contributo regionale, fino a 10mila euro: dal diradamento della vegetazione (sfalci, tagli, decespugliamenti) a interventi sulla segnaletica.

“Siamo a fianco dei Comuni, a partire da quelli più piccoli, per contribuire ad azioni di valorizzazione di territori preziosi sotto il profilo ambientale e paesaggistico – spiega l’assessora regionale alla Programmazione territoriale, parchi e forestazione Barbara Lori-. È anche un modo per promuovere e sostenere il turismo verde, creando opportunità di crescita e sviluppo per le comunità locali”.

Il bando prevede punteggi aggiuntivi per gli interventi realizzati, per almeno il 50% del tracciato, all’interno delle aree protette, di un sito di Rete Natura 2000 o di un’area Mab Unesco. Verranno favoriti anche i Comuni di più piccole dimensioni e i progetti che interessano tratti di Alta Via dei Parchi, specialmente per i lavori  proposti in forma coordinata da più Comuni.

Le domande per ottenere i contributi devono essere rivolte alla Regione Emilia-Romagna entro il 1° giugno 2023.

L’esito del bando sarà pubblicato sul sito web regionale all’indirizzo: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/bandi



Articolo precedenteMcDonald’s presenta TableToGo: il nuovo packaging in edizione limitata
Articolo successivoBike to work: a Vignola si realizzano “bretelline” per raccordare ciclabili esistenti