Home Top news by Italpress Covid, in una settimana casi in aumento del 28,1%

Covid, in una settimana casi in aumento del 28,1%

Covid, in una settimana casi in aumento del 28,1%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana dal 24 al 30 agosto sono stati registrati 14.866 nuovi casi di Covid-19, con un aumento del 28,1% rispetto alla settimana precedente, quando erano stati 11.606. Le vittime sono state 65 deceduti, +47,7% rispetto alla settimana precedente (44). Lo rende noto il ministero della Salute.
142.118 i tamponi effettuati, con una variazione di +12,6% rispetto alla settimana precedente (126.215).
Il tasso di positività è del 10,5%, +1,3% rispetto alla settimana precedente (9,2%).
Inoltre, dal report di Monitoraggio di Fase 3 risulta che il tasso di occupazione in area medica è pari al 2,7% con una variazione di +0,7% rispetto alla settimana precedente (2%), il tasso di occupazione in terapia intensiva è pari allo 0,4% con una variazione di -0,1% rispetto alla settimana precedente (0,5%).
“Nel periodo di riferimento e rispetto alla settimana precedente si osserva un lieve aumento del numero di nuovi casi, incremento atteso sulla base degli andamenti previsti di fine estate e della diffusione di una nuova variante che, come per le varianti precedenti, si associa ad una maggiore circolazione virale – spiega il direttore generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Francesco Vaia -. In questa fase, nella quale è particolarmente importante osservare l’impatto della malattia sugli ospedali e la gravità clinica, si evidenzia che i tassi di occupazione ospedaliera rimangono sostanzialmente stabili, e, anzi, si registra una lieve diminuzione nelle terapie intensive”.

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).