Home Publiredazionali Sviluppatore web, dagli studi al lavoro: i passi da compiere

Sviluppatore web, dagli studi al lavoro: i passi da compiere

Nell’era digitale in cui viviamo, l’informatica e lo sviluppo web giocano un ruolo fondamentale nella nostra società. L’importanza del digitale è stata più volte sottolineata a livello europeo mettendo in luce la necessità di formare giovani con competenze digitali. Il percorso per diventare uno sviluppatore web è entusiasmante e ricco di sfide, e la formazione è la chiave per costruire una base solida per una carriera di successo in questo campo.
La formazione e l’istruzione rappresentano sicuramente un punto di partenza importante per un aspirante sviluppatore web. La scelta del percorso formativo giusto può fare la differenza nella costruzione di competenze fondamentali e nell’acquisizione di una visione completa dell’informatica e dello sviluppo web. Diverse sono le opzioni da valutare quale sia il migliore percorso da intraprendere per una più ampia formazione come sviluppatore web. I corsi universitari offrono una formazione completa e strutturata, coprendo un’ampia gamma di argomenti, dalla teoria del calcolo all’analisi dei dati, dall’architettura dei calcolatori e delle reti ai modelli matematici per l’analisi della complessità delle realtà (vedasi modelli predittivi, analisi dei Big Data e AI). Questa formazione accademica permette agli studenti di ottenere una comprensione approfondita dei principi fondamentali dell’informatica, aprendo la strada a carriere in ambiti diversi. La formazione universitaria, soprattutto in questo settore, dove spesso le matricole  sono degli studenti lavoratore, apre la strada alla formazione in modalità e-learning, ad esempio, prendendo in esame la laurea in informatica online o in ingegneria informatica. Tale scelta aiuta sicuramente lo studente a conciliare studio e lavoro, ma offre anche una maggiore flessibilità per le modalità di fruizione delle lezioni e dei materiali didattici. Numerose sono le università che garantiscono questo tipo di istruzione, come ad esempio l’Università Telematica Niccolò Cusano.

Altra fonte di conoscenza e approfondimento interessante in questo settore sono i bootcamp, che rappresentano un’opzione più intensiva e pratica. Questi programmi concentrati sulla formazione tecnica forniscono agli studenti una formazione mirata e specifica in un breve periodo di tempo. Sono particolarmente adatti per chi vuole acquisire rapidamente competenze specifiche e iniziare a lavorare sul campo senza dover completare un corso universitario completo. I bootcamp si prestano quindi a sessioni intensive e altamente verticalizzate, per competenze, utili spesso a coprire specifiche lacune e/o branche di interesse. Innegabile è il pervasivo utilizzo che fanno molti aspiranti sviluppatori web ma anche professionisti del settore, di tutorial, blog, video e piattaforme di e-learning.

Durante la formazione, gli aspiranti sviluppatori web devono concentrarsi sui fondamentali: i linguaggi di programmazione, il design web, le basi di dati e l’architettura dei siti e delle applicazioni. Imparare a sviluppare sia lato front-end che lato back-end questo permette di presentarsi sul mercato con minori limitazioni e con una conoscenza “full-stack” che permette di diventare professionisti completi e versatili nel campo dello sviluppo web. Tuttavia, la formazione teorica da sola non è sufficiente. I progetti personali giocano un ruolo essenziale nel percorso di sviluppatore web. Creare applicazioni e siti web funzionali consente agli aspiranti sviluppatori di mettere in pratica ciò che hanno imparato e di costruire un portfolio accattivante. Quest’ultimo sarà utile per presentare le proprie competenze agli eventuali datori di lavoro e dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze teoriche in situazioni reali.

Un altro aspetto cruciale della formazione è la partecipazione a community e gruppi di sviluppatori. Interagire con professionisti esperti e altri aspiranti sviluppatori offre l’opportunità di condividere conoscenze, apprendere nuove tecniche e ricevere feedback costruttivo sui propri progetti. La collaborazione e lo scambio di esperienze aiutano gli aspiranti sviluppatori a crescere e a migliorare le proprie capacità. Inoltre, l’esperienza reale avviene mediante stage o tirocini presso aziende del settore. Questa è un’opportunità per lavorare a contatto con professionisti esperti e acquisire competenze pratiche preziose.

Quando è giunto il momento di cercare lavoro, un curriculum ben strutturato e una buona presentazione personale possono fare la differenza. Durante le interviste, oltre alle competenze tecniche, la capacità di comunicare in modo chiaro e di risolvere problemi creativamente è fondamentale. Un buon CV e un buon Portfolio come detto sono fondamentali ma altrettanto lo sono la capacità di Problem Solving, che è spesso il topic principale dei colloqui di natura tecnica e le soft skills in generali tra le quali la Creatività,  e dunque il pensiero laterale,  il teamwork, solo per citarne alcune.

La scelta del percorso formativo giusto, l’acquisizione di competenze fondamentali e l’applicazione pratica delle conoscenze sono tutti elementi essenziali per costruire una carriera gratificante nel campo dello sviluppo web. Con passione, dedizione e la costante voglia di imparare e crescere, gli aspiranti sviluppatori web possono intraprendere un viaggio entusiasmante verso un futuro professionale di successo.



Articolo precedenteCovid, Schillaci “Serve tranquillità, priorità è proteggere i fragili”
Articolo successivoStazioni Sicure: controlli della Polizia di Stato nelle stazioni dell’Emilia Romagna