Home Modena De.CO. uno strumento per valorizzare il territorio, approvato a Nonantola il regolamento

De.CO. uno strumento per valorizzare il territorio, approvato a Nonantola il regolamento

De.CO. uno strumento per valorizzare il territorio, approvato a Nonantola il regolamentoNella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 30 ottobre è stato approvato il regolamento per l’istituzione del marchio De.CO. (Denominazione Comunale di Origine) per il comune di Nonantola.

E’ un passo importante – spiega l’Assessore Massimo Po – per la promozione e l’immagine di un territorio come il nostro ricco di eccellenze agricole ed enogastronomiche. Le denominazione intende mettere in primo piano attività e prodotti che, per loro tradizione locale, sono una risorsa culturale, economica e turistica di Nonantola. Attraverso la certificazione De.CO. i prodotti agricoli, i piatti tradizionali e le ricette che fanno parte della cultura popolare, potranno acquisite un’identità riconosciuta sul mercato.

Attraverso la denominazione il Comune potrà assumere iniziative per sostenere le tradizioni e attività enogastronomiche, e valorizzare i prodotti di particolare interesse pubblico proprio per la loro tipicità. Inoltre il marchio De.CO è un importante strumento di marketing territoriale per promuove il patrimonio culturale di Nonantola anche oltre i propri confini.

E’ un attestato di tipicità comunale per tutelare e valorizzare  ricette storiche, prodotti dell’artigianato alimentare e prodotti tipici che affianca i prodotti che hanno già un marchio di qualità.

Potranno ottenere l’iscrizione nel pubblico Registro comunale De.CO. i seguenti soggetti produttori: le imprese agricole, artigianali e commerciali, i ristoratori, gli enti e le associazioni che svolgono da statuto attività di produzione e commercializzazione dei prodotti tradizionali dell’ambito del territorio comunale di Nonantola.

 

 



Articolo precedenteRicerca e formazione per l’innovazione nelle imprese agricole
Articolo successivoLe piogge autunnali azzerano il deficit di risorsa idrica accumulato nei mesi precedenti