Home Modena Sport, finanziati a Modena altri quattro progetti per migliorare gli impianti

Sport, finanziati a Modena altri quattro progetti per migliorare gli impianti

Sport, finanziati a Modena altri quattro progetti per migliorare gli impiantiInterventi sugli impianti energetici, per renderli più efficienti e ridurre i consumi, e adeguamento degli impianti e degli spazi interni. Sono gli obiettivi principali dei quattro progetti di qualificazione delle strutture in diritto di superficie o in concessione patrimoniale alle associazioni sportive e alle polisportive modenesi effettuati da Polisportiva Modena Est, Circolo Sirenella, Circolo ricreativo Usl 16 ed Equiriders per i quali il Comune di Modena ha previsto uno stanziamento complessivo di oltre 168mila euro.

“L’Amministrazione comunale fa la sua parte – commenta l’assessora allo Sport Grazia Baracchi – e, di fronte alle difficoltà come inflazione e costi energetici, è al fianco di polisportive e società sportive di base anche in funzione del valore sociale che esprimono. Le polisportive, infatti, sono spazi dove i giovani possono ritrovarsi per fare sport e attività ludico-ricreative ed è fondamentale, quindi, continuare a sostenerle”.
Il finanziamento rientra nell’ambito dell’avviso pubblico promosso l’anno scorso dal Comune con lo scopo di migliorare e rendere più funzionali gli impianti sportivi, anche per dare nuovi spazi a discipline ancora poco presenti in città. Il bando, in particolare, era incentrato sul risparmio energetico, sul superamento delle barriere architettoniche e sulla riconversione funzionale degli impianti nel contesto del ripensamento degli obiettivi dei centri sportivi.
Ventotto erano stati i progetti ammessi a finanziamento e finora per 11 di questi, quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto, sono stati stanziati oltre 545mila euro. A presentarli sono stati Polivalente 87 e Gino Pini, Polisportiva Virtus Modena, Polisportiva San Donnino, Polisportiva Cognentese, Bocciofila modenese, circolo Arci Polisportiva Sacca, Polisportiva Madonnina, Polisportiva Gino Nasi, società Young Boys, Polisportiva Forese nord e Polisportiva San Faustino – Circolo Arci. Nella maggior parte dei casi il contributo assegnato è stato di 50mila euro, nel rispetto del limite dell’80 per cento di copertura economica delle spese sostenute dalle società.
Nei giorni scorsi una delibera di giunta, proposta dall’assessora Baracchi, ha permesso di mettere a disposizione ulteriori 168.381 euro con i quali è stato possibile scorrere la graduatoria e finanziare, quindi, le proposte classificate dal 12esimo al 15esimo posto. Si tratta, in particolare, dei progetti “Riqualificazione Servizi igienici e realizzazione nuovo impianto fotovoltaico” della Polisportiva Modena Est asd aps (per il quale è previsto un finanziamento di 50mila euro); “Interventi di adeguamento impianto Skate ed efficientamento energetico” del Circolo Sirenella asd aps (25.973 euro); “Sostituzione container segreteria Circolo, rifacimento manti e sistemazione impianti all’aperto e sostituzione corpi illuminanti con efficientamento energetico” del Circolo ricreativo Usl 16 associazione dilettantistica sportiva, ricreativa e culturale (50mila euro); “Nuova area di accesso, bagni disabili e ripristino agibilità alloggio custode” di Equiriders associazione sportiva dilettantistica (42.408 euro).
La graduatoria include altri 15 progetti, che saranno finanziati in futuro con ulteriori risorse che saranno stanziate dall’Amministrazione comunale. Si tratta degli interventi proposti da Aeroclub di Modena – Scuola di volo, Union 81, Polisportiva Saliceta, Polisportiva Baggiovara, Polivalente Il Torrazzo, Polisportiva 4 ville, Polisportiva Villa d’oro, Geesink team, La Fratellanza 1874, Polisportiva Corassori, Old Invicta, Polivalente San Damaso e Polisportiva Morane.

RIMBORSI A 6 SOCIETÀ PER QUASI 31MILA EURO

Quasi 31mila euro di rimborsi ad alcune società sportive che hanno realizzato interventi di manutenzione agli impianti che hanno in gestione o per particolari prestazioni effettuate. È la cifra deliberata dalla Giunta comunale di Modena nei giorni scorsi, approvando due specifici provvedimenti proposti dall’assessora allo Sport Grazia Baracchi.

L’intervento principale ha riguardato la Polisportiva 4 ville, dopo che a fine agosto al campo di calcio Canevazzi si era verificato, nel locale tecnico adibito a centrale termica, un incendio che aveva interessato anche il quadro elettrico e i contatori di tutto l’impianto; il successivo sopralluogo dei vigili del fuoco aveva portato alla non agibilità degli spogliatoi fino al ripristino dell’impianto. Per la manutenzione straordinaria, quindi, l’Amministrazione comunale ha erogato al gestore 14.022 euro.

Ammonta complessivamente a 16.878 euro, invece, la spesa per il rimborso interventi di manutenzione ordinaria effettuati dalle società affidatarie in cinque strutture. Nei confronti della Cittadella Vis Modena sono stati stanziati 6.771 euro per le spese sostenute per lavori di sistemazione delle panchine del campo di calcio Botti (sedili e pannelli rotti). Alla Polisportiva 4 ville sono andati 5.484 euro per l’illuminazione del campetto di allenamento di Villanova, mentre la Panaro Modena ha ricevuto 2.440 euro per l’utilizzo della palestra Barbieri – Braglia e 610 euro per il supplemento del servizio di facchinaggio in occasione del campionato nazionale di ginnastica artistica di novembre 2022. Al Modena fc 2018, infine, sono stati rimborsati 1.573 euro per l’intervento di sistemazione dei portoni dello stadio Braglia.



Articolo precedente“Uniti contro il cancro”: giovedì a Parma incontro dedicato alla nuova Rete Oncologica ed Emato-oncologica della Regione
Articolo successivoAdesso basta! A Modena 8 ore di sciopero di Cgil e Uil venerdì 24 novembre