Home Appennino Modenese Procede positivamente il ripristino graduale dei servizi Ausl in seguito al blocco...

Procede positivamente il ripristino graduale dei servizi Ausl in seguito al blocco informatico

Procede positivamente il ripristino graduale dei servizi Ausl in seguito al blocco informaticoProcede positivamente il ripristino graduale dei servizi in seguito al blocco informatico causato dall’attacco hacker dei giorni scorsi.

Già dal pomeriggio di oggi, giovedì 7 dicembre, è ripresa l’esecuzione delle mammografie di screening in tutte le sedi della provincia; dunque le donne che hanno un appuntamento programmato per la mattina di sabato 9 dicembre possono recarsi nella sede indicata sulla lettera di invito. Gli appuntamenti per lo screening mammografico sospesi nelle scorse giornate saranno riprogrammati il prima possibile: sarà l’Azienda USL a contattare direttamente le donne comunicando la data del nuovo appuntamento.

Per quanto riguarda le prestazioni di laboratorio, il progressivo ripristino dell’attività prosegue con l’ampliamento dei criteri d’accesso e delle sedi di prelievo, coprendo così l’intero territorio provinciale: sabato 9 dicembre potranno accedere ai sette Punti prelievi dei Comuni capodistretto, ovvero i Punti prelievi di Mirandola, Carpi, Modena (via Minutara), Vignola, Castelfranco Emilia, Sassuolo e Pavullo, anche le persone in possesso di richieste con codice di priorità B, che si vanno ad aggiungere alle urgenze U e alle donne in gravidanza.

Proseguono anche i prelievi necessari alla terapia anticoagulante orale (TAO), nei Punti prelievi della provincia che abitualmente eseguono questa attività: in particolare lunedì 11 dicembre potranno accedere i pazienti TAO che hanno il prelievo programmato per quella giornata e chi aveva il prelievo programmato per lo scorso venerdì 1° dicembre e lunedì 4 dicembre.

È ripresa anche l’attività di citologia urinaria: le persone con appuntamento già fissato per le giornate da oggi in poi per l’esame citologico delle urine potranno consegnare i campioni al Punto prelievi su cui hanno prenotato.

Il resto dell’attività dei Punti prelievi resta sospeso. Si ricorda che domani, venerdì 8 dicembre, l’attività di tutti i Punti prelievi sarà sospesa per festività.

Tutti gli aggiornamenti sui servizi attivi sono disponibili alla pagina www.ausl.mo.it/attacco-hacker-aziende-sanitarie-modena.

Tutto il personale delle Aziende sanitarie modenesi è impegnato a limitare al minimo i disagi per l’utenza. Si ringraziano i cittadini per la collaborazione e si rinnova l’invito a seguire sui portali delle Aziende, in particolare www.ausl.mo.it e www.aou.mo.it, gli aggiornamenti costanti sui servizi e le attività sanitarie.

Si rinnova l’indicazione ad utilizzare responsabilmente il Pronto soccorso e i servizi di emergenza. È inoltre fondamentale presentarsi alle visite con l’impegnativa (promemoria cartaceo dell’appuntamento), la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido (tutte le informazioni sui siti delle aziende).

 



Articolo precedenteDialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
Articolo successivoPatto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”