Home Mobilità Mobilità sostenibile, l’Amministrazione di Vignola premiata dalla Fiab

Mobilità sostenibile, l’Amministrazione di Vignola premiata dalla Fiab

Mobilità sostenibile, l’Amministrazione di Vignola premiata dalla FiabLa città di Vignola è stata premiata, nel corso dell’annuale incontro svoltosi la scorsa settimana, da Fiab Modena Ambiente e Bicicletta per le azioni e i progetti “a misura di biciletta” adottati nell’ultimo anno dall’Amministrazione comunale. In particolare sono stati citati i progetti “Città 30” e Strade scolastiche, il corso di bicicletta per donne straniere tenutosi a Vignola e organizzato dal Centro per le famiglie e il Centro stranieri dell’Unione Terre di Castelli e la nuova rotatoria della Pieve.

Fiab Modena, nel 2023, ha individuato altri tre progetti meritevoli organizzati da due privati e da un’associazione, ma Vignola è stato l’unico Comune citato. A rappresentare l’Amministrazione comunale, nel corso dell’incontro, l’assessore alla Partecipazione del Comune di Vignola Mauro Smeraldi: “Desidero ringraziare la Fiab e il suo presidene Ermes Spadoni per l’apprezzamento dimostrato per i nostri progetti – commenta Mauro Smeraldi – In particolare è stato sottolineato che la rotatoria della Pieve, che per la cronaca deve ancora essere del tutto ultimata, è uno dei pochi manufatti in Italia realizzati secondo i parametri messi a punto in Olanda che prevedono specifici percorsi protetti per i ciclisti”.

Tra l’altro i progetti “Città 30” e Strade scolastiche hanno ottenuto, per la loro valenza, un co-finanziamento da parte dell’Unione europea, attraverso EIT Urban Mobility, iniziativa dell’Istituto Europeo per l’innovazione e la tecnologia, nata per incoraggiare cambiamenti positivi nel modo in cui le persone si spostano nelle città, al fine di renderle luoghi più vivibili. I due progetti vignolesi, quindi, sono diventati parte integrante del più complessivo progetto Cermoni – acronimo di “Public Transport Scenario-based decision support tool” – al cui bando hanno partecipato il Comune di Vignola e la città metropolitana turca Antalya e che ha come capofila la società Parabol di Ankara, attiva nella smart mobility.

La sperimentazione su “Città 30”, com’è noto, è terminata ai primi del mese di dicembre. Ora è in corso la fase di raccolta dei questionari compilati da parte dei cittadini per verificare l’opinione dei vignolesi sui test effettuati in due zone della città, quella attorno a via Resistenza e quella a Brodano. “Come da programma sono già stati effettuati due incontri conclusivi con i cittadini – continua Mauro Smeraldi – e sono andati molto bene. Abbiamo raccolto opinioni e suggerimenti. Anche la compilazione dei questionari è a buon punto: hanno già risposto, online o in formato cartaceo, ben 400 persone. Davvero un bel risultato di partecipazione, tra l’altro ancora parziale”. La compilazione dei questionari prosegue infatti fino al 19 gennaio. Dopo l’Amministrazione comunale valuterà i risultati e restituirà le opinioni nel corso di un convegno finale programmato per la fine di febbraio 2024.



Articolo precedenteDidonè (Fnp Cisl) “Miopia politica vedere pensionati come un bancomat”
Articolo successivoMattarella “Fiducia nell’Italia, ha risorse per affrontare tempo nuovo”