Home Maranello Parco dello Sport di Maranello, open day con inaugurazione degli impianti outdoor

Parco dello Sport di Maranello, open day con inaugurazione degli impianti outdoor

Parco dello Sport di Maranello, open day con inaugurazione degli impianti outdoorIl Parco dello Sport di Maranello si svela alla città: sabato 23 marzo l’amministrazione comunale insieme a Maranello Sport e Polisportiva Polivalente propone alla cittadinanza un pomeriggio per inaugurare gli impianti sportivi all’aperto e il percorso nel verde, e per presentare il Centro Nuoto, i cui lavori sono ormai conclusi e la cui apertura al pubblico è prevista entro l’avvio della nuova stagione sportiva. L’appuntamento è alle ore 16 in Via Virginia Woolf 20, dove si trova l’ingresso del nuovo Parco, un vero e proprio centro pensato per muoversi, rilassarsi e stare bene nella natura.

“Il Parco dello Sport nasce come una vera e propria oasi di salute e benessere”, spiega Luigi Zironi, sindaco di Maranello. “Uno spazio inclusivo, a pochi passi dal centro di Maranello, dedicato non solo agli amanti degli sport tradizionali e dell’agonismo, ma ai cittadini di ogni età. Un’area che ha l’obiettivo di migliorare concretamente la vita dei maranellesi, un luogo per promuovere la salute e il benessere della comunità nel suo complesso”.
Nel pomeriggio di sabato saranno inaugurati ufficialmente il Bosco Urbano e gli impianti sportivi outdoor: una grande area di circa sei ettari su cui sono state messe a dimora più di novemila piante, realizzata insieme a Ferrari, che darà vita a un vero e proprio polmone verde per lo sport e il tempo libero in mezzo alla natura, con un percorso per passeggiate, corse campestri, attività ricreative e sportive, ma anche per vivere ore di relax, seduti sulle panchine a godersi il panorama. A margine del Bosco Urbano sono stati realizzati, e saranno inaugurati sempre sabato 23, un circuito di Pump Track, pista con saliscendi e curve paraboliche per evoluzioni in bicicletta, monopattino o skate, un’area work out attrezzata per esercizi fisici all’aperto, e uno spazio giochi per i più piccoli. In occasione dell’inaugurazione saranno proposte una passeggiata lungo il percorso pedonale nel verde, attività per adulti e bambini e un’esibizione di pump track.

Oltre all’inaugurazione degli spazi all’aperto, nel pomeriggio sarà possibile visitare il Centro Nuoto, impianto sportivo che si va ad aggiungere ai campi da tennis e da padel: una struttura completamente accessibile alle persone con disabilita, che unisce le esigenze delle discipline agonistiche con la promozione dei sani stili di vita e del benessere, con quattro vasche utilizzabili per corsi di nuoto per bambini e adulti, corsi di fitness in acqua e riabilitazione, attività preparto, fitness e rieducazione motoria, e adatte anche per le competizioni agonistiche con una tribuna da 120 posti.
Un impianto all’avanguardia anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, classificato NZEB, Nearly zero-emission building, con l’utilizzo di risorse rinnovabili per le utenze energetiche.

 



Articolo precedenteWelfare, si insedia il Consiglio regionale del Terzo settore
Articolo successivoEducazione finanziaria, Generation Italy aderisce a FEduF