Home Regione Corsini in merito alla riorganizzazione degli Uffici territoriali delle dogane

Corsini in merito alla riorganizzazione degli Uffici territoriali delle dogane

Corsini in merito alla riorganizzazione degli Uffici territoriali delle dogane
Andrea Corsini (foto Ballardini Pietro) Copyright: Regione Emilia-Romagna A.I.C.G.

“È necessario rivedere il modello riorganizzativo degli Uffici territoriali delle Dogane, che si traduce nei fatti, in un ridimensionamento degli Uffici e del personale sul territorio e conseguentemente in un evidente disagio per cittadini ed imprese”.

Lo fa presente l’assessore regionale al Commercio, Andrea Corsini, in una lettera inviata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e al ministero dell’Economia e delle Finanze, accogliendo anche le istanze dei sindacati, con l’obiettivo di evitare qualsiasi rischio di inefficienza e problematiche per i territori coinvolti.

Il riferimento è al provvedimento dell’Agenzia delle Dogane che si propone di ridimensionare quattro Uffici delle Dogane dell’Emilia-Romagna: Reggio Emilia, Ferrara, Forlì e Monopoli Emilia-Romagna (ufficio di Bologna), in base a una nuova riorganizzazione che terrebbe conto della domanda effettiva e potenziale.

“L’economia dell’Emilia-Romagna estremamente dinamica ed articolata per le numerose vocazioni dei singoli territori, unita a una realtà industriale importante- precisa Corsini nella lettera-, non può rinunciare alla presenza capillare sul territorio dell’Agenzia, visto che gli Uffici territoriali delle Dogane nascono proprio con vocazione provinciale per poter soddisfare i principi di decentramento e sussidiarietà previsti dal nostro ordinamento. La presenza di snodi strategici di calibro nazionale fondamentali, quali l’aeroporto e l’interporto di Bologna e il porto di Ravenna, dovrebbe rappresentare sufficiente motivo per evitare i declassamenti previsti e il rischio di maggiori disservizi causati dalla carenza di personale”.

L’assessore chiede quindi al Ministero di riconsiderare la riorganizzazione prevista, evitando qualsiasi rischio di inefficienza e disagio per i territori coinvolti.



Articolo precedenteZelensky al Consiglio Europeo “All’Ucraina servono più munizioni”
Articolo successivoTour de France 2024, il Trofeo Grand Départ arriva in Emilia-Romagna