Home Cronaca Il presidente della Provincia, Braglia in merito alla scomparsa di Monsignor Giuseppe...

Il presidente della Provincia, Braglia in merito alla scomparsa di Monsignor Giuseppe Verucchi

Il presidente della Provincia, Braglia in merito alla scomparsa di Monsignor Giuseppe Verucchi«Con immensa tristezza e dolore, apprendiamo della scomparsa di Monsignor Giuseppe Verucchi, che ha dedicato tutta la sua vita al servizio della Chiesa e della comunità, lasciando un’impronta profonda e indelebile in ognuno di noi che lo abbiamo conosciuto. Oggi, la nostra diocesi, la nostra comunità, e tutti coloro che lo hanno amato e seguito sono in lutto. La sua scomparsa ci lascia un vuoto che nessuna parola potrà mai colmare, ma il suo esempio, la sua dedizione, il suo amore per Dio e per gli altri continueranno a vivere nei cuori di tutti coloro che lo hanno avuto come guida spirituale. Modena lo ricorderà sempre con grande affetto e riconoscenza».

Con queste parole, il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia commenta la scomparsa di Monsignor Giuseppe Verucchi, all’età di 87 anni. Nato il 22 novembre 1937 a Miceno di Pavullo nel Frignano, fu ordinato sacerdote nel 1961, iniziando la sua missione come cappellano a Castelnuovo Rangone, dal 1961 al 1971.

Il suo impegno si è poi consolidato come parroco di Formigine dal 1971 al 1986 e successivamente fu stato nominato Vicario Generale dell’Archidiocesi di Modena-Nonantola, un ruolo che ha ricoperto fino al 1997. In quello stesso anno, è stato nominato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Arte Sacra e Beni Culturali, un incarico che gli ha permesso di preservare e valorizzare il patrimonio storico e religioso della diocesi di Modena e Nonantola, mentre dal 2000 fu nominato Arcivescovo Metropolita di Ravenna-Cervia per tre anni, prima di ritornare al nostro territorio, sempre al fianco della sua comunità.

Braglia sottolinea poi come «in ogni sui incarico, monsignor Verucchi ha sempre continuato a nutrire la fede della comunità, testimoniando ogni giorno la sua dedizione al servizio di Dio e della gente. In questo momento di grande dolore, siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi confratelli sacerdoti e a tutti i fedeli che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. Monsignor Giuseppe Verucchi rimarrà per sempre nel nostro ricordo e nelle nostre preghiere».

Nel suo percorso di vicario generale dell’Archidiocesi di Modena-Nonantola dal 1986 al 1997, incarico ricoperto con grande dedizione, ha lavorato al fianco dei vescovi e dei sacerdoti per la gestione pastorale e la crescita spirituale dell’Archidiocesi offrendo un significativo contributo alla gestione delle risorse religiose e culturali del nostro territorio, lasciando una traccia indelebile nella vita ecclesiastica modenese.