Home Modena Elezione del nuovo difensore civico della Provincia di Modena, candidature entro il...

Elezione del nuovo difensore civico della Provincia di Modena, candidature entro il 19 settembre

Elezione del nuovo difensore civico della Provincia di Modena, candidature entro il 19 settembreÉ avviato il procedimento per l’elezione del Difensore Civico della Provincia di Modena, figura incaricata di garantire l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione; su segnalazione o di propria iniziativa, che può intervenire su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dei cittadini, così come per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.

I cittadini interessati dovranno fare pervenire la loro candidatura in forma sulla base del modello predisposto dalla Provincia di Modena, indirizzata al Presidente della Provincia di Modena, entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 19 settembre 2025. mediante raccomandata, consegna a mano presso la Segreteria della Presidenza della Provincia o PEC.

Inoltre l’interessato dovrà essere in possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti per l’elezione a consigliere comunale, nonché di essere in possesso di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio o equipollenti e di esperienza professionale, almeno decennale, nel settore giuridico – amministrativo.

Il modello di domanda è scaricabile sul sito istituzionale al seguente link:

https://www.provincia.modena.it/bando/elezione-del-difensore-civico-della-provincia-di-modena-2/

Il Difensore Civico dura in carica tre anni ed è rieleggibile, percepisce un compenso annuo determinato dal Consiglio Provinciale all’atto della elezione ed ha sede nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione provinciale, assicurando la presenza per l’espletamento delle sue funzioni, da definire in sede di nomina, ed in orari di più facile accesso per i cittadini.

Inoltre, lo Statuto della Provincia, promuove la sottoscrizione di convenzioni con i Comuni del territorio modenese, anche in forma associata, per lo svolgimento delle funzioni di Difensore Civico, che in tali casi assume la denominazione di “Territoriale”.

Modena è l’unica Provincia della Regione ad aver istituito il difensore civico territoriale ai servizio dei Comuni, una figura che contribuisce ad aumentare la fiducia nei confronti della pubblica amministrazione, garantendo trasparenza e partecipazione.

Attualmente il Difensore civico della Provincia riceve il martedì, dalle ore 10 alle 15 tramite appuntamento, nella sede della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Per fissare un appuntamento occorre telefonare al numero 059 200199 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12.30, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo difensore.civico@provincia.modena.it.